Di4ri: trama, trailer e cast della prima serie italiana Netflix dedicata ai ragazzi

I protagonisti non sono i "soliti" teenager, bensì ragazzi delle scuole medie.

Approda su Netflix la prima serie italiana per ragazzi: Di4ri, rilasciata lo scorso 18 maggio. Un prodotto che, anziché approfondire il tema dell’adolescenza (come siamo di solito avvezzi a vedere), esplora il mondo dei giovanissimi. Ecco la trama e il cast.

Una finestra sul mondo dei giovanissimi

Un'immagine di Di4ri

Al centro delle vicende di Di4ri ci sono ragazzini delle scuole medie, in una storia che racconta il cammino di crescita di ognuno di loro. Con delicatezza si toccano le questioni tipiche della preadolescenza, dalle prime cotte al valore dell’amicizia, fino alla passione per lo sport. Ma gli sceneggiatori hanno scavato ancora più a fondo, trattando la scoperta dell’amore gay, le ripercussioni sui figli di un matrimonio in crisi, le eccessive pressioni create dalle aspettative dei genitori.

Di4ri

Ciascuno degli otto episodi di Di4ri si sviluppa attraverso gli occhi di un protagonista (tranne nel caso del primo appuntamento, l’unico ad avere una doppia voce, Pietro nella metà iniziale e Livia nella seconda), che diventa l’io narrante e propone agli spettatori una specie di diario personale con la sua prospettiva sugli avvenimenti della classe, la 2°D. Ciascuna puntata copre l’arco temporale di una settimana scolastica. Di seguito condividiamo il trailer:

La serie Di4ri, narrante le vicissitudini di una classe a Marina Piccola, un paesino su un’isola italiana, conta su un cast corale, con protagonisti Andrea Arru (Pietro), Monica (Federica Franzellitti), Francesca La Cava (Arianna), Flavia Leone (Livia), Sofia Nicolini (Isabel), Liam Nicolosi (Giulio), Pietro Sparvoli (Mirko) e Biagio Venditti (Daniele).

Inoltre, è presente Fortunato Cerlino, nei panni del collaboratore scolastico Paolo, una figura davvero rilevante, sempre dalla parte degli alunni. La special guest è Larissa Iapichino, campionessa juniores di salto in lungo, in un episodio che avrà al centro una gara di triathlon.

Leggi anche Di4ri: recensione della prima serie TV italiana Netflix per ragazzi

Tags: Netflix

Articoli correlati