Addio a Dharmendra: la star di Bollywood muore a 89 anni
Il cinema indiano dice addio a Dharmendra, tra gli attori più noti del cinema bollywoodiano con oltre 250 apparizioni sul grande schermo.
Lutto nel mondo del cinema indiano. Il popolarissimo attore di Bollywood Dharmendra, pseudonimo di Dharam Singh Deol, si è spento a Mumbai all’età di 89 anni, dopo una carriera sessantennale. “La scomparsa di Dharmendra segna una svolta nella storia del cinema indiano. Era un’icona, un attore fenomenale che ha conferito fascino e profondità a ogni personaggio che ha interpretato“, ha dichiarato il Primo Ministro Narendra Modi sul social network X.

Nato l’8 dicembre 1935 nello stato del Punjab, Dharmendra ha intrapreso la carriera di attore per caso, vincendo un concorso indetto da una rivista di celebrità. “Avevo solo i miei sogni. Ero solo un abitante di un villaggio senza istruzione; non sapevo nulla di recitazione“, aveva confidato l’attore al suo biografo Rajiv Vijayakar. Nel corso della sua carriera, ha recitato in più di 250 film ed è stato anche membro del Parlamento, ricevendo una delle più alte onoreficenze civili del paese. Negli anni ottanta è stato protagonista di varie pellicole d’azione, che gli valsero il soprannome di “He-Man“. Il suo ruolo più celebre è quello dell’amabile mascalzone Veeru nel film Sholay, ormai riconosciuto come un classico del cinema indiano e recentemente restaurato dal laboratorio “L’immagine ritrovata” della Cineteca di Bologna. L’uscita del suo ultimo film Ikkis, diretto da Sriram Raghavan, è prevista in India nei prossimi giorni.