Denzel Washington non è diventato attore per vincere Oscar: “Non m’interessano”
Denzel Washington, uno degli attori viventi più famosi e apprezzati, dichiara di non essere particolarmente interessato agli Oscar e ai premi
Denzel Washington è senza dubbio uno degli attori in vita più famosi e apprezzati dal pubblico e dalla critica. Il suo innegabile talento è stato più volte riconosciuto con numerosi premi. L’esempio più recente è stata la Palma d’oro onoraria, che gli è stata assegnata nel corso dell’edizione 2025 del Festival di Cannes. Ma nel corso degli anni l’attore newyorkese si è aggiudicato tre Golden Globe, di cui uno alla carriera, un Orso d’argento per il miglior attore al Festival di Berlino e persino un Tony Award. Per non parlare, poi, dei due Premi Oscar, il primo nel 1990 come miglior attore non protagonista per Glory – Uomini di gloria, e il secondo nel 2002 come miglior attore protagonista per Training Day.
Denzel Washington afferma di non essere diventato attore per vincere premi e che non è interessato agli Oscar

Eppure, stando a quanto dice lui stesso, Denzel Washington non è particolarmente interessato ai premi cinematografici e non sono stati questi a spingerlo a diventare un attore. Durante un’intervista rilasciata per il canale YouTube Jake’s Takes, ha infatti ribadito che queste cose non gli interessano. “Faccio questo mestiere da tanto tempo, e ci sono state volte in cui ho vinto ma non avrei dovuto vincere, e ci sono state delle volte in cui non ho vinto ma avrei dovuto vincere. Gli uomini assegnano i premi. Dio assegna la ricompensa.“
Denzel Washington, che in queste settimane sta presentando Highest 2 Lowest, nuova collaborazione tra l’attore e il regista Spike Lee, ha poi parlato dei suoi due Oscar. “Non sono particolarmente interessato agli Oscar. La gente mi chiede ‘Dove li tieni?’ Beh, uno accanto all’altro. Non mi voglio vantare! Vi voglio solo dire come mi sento a riguardo. Nel mio ultimo giorno su questa terra, non mi daranno niente di buono in più.“
Leggi anche Highest 2 Lowest: il trailer ufficiale del film Apple TV+ di Spike Lee con Denzel Washington