Dennis Villeneuve su Christopher Nolan: “Il suo cinema è arte. Tenet è un capolavoro”

Non vi è piaciuto Tenet? Dennis Villeneuve prova a farvi cambiare idea!

Dennis Villeneuve si dichiara una grande fan di Christopher Nolan e del suo ultimo film, Tenet

C’è chi ritiene Tenet il film meno riuscito nella carriera di Christopher Nolan, e c’è chi invece lo ritiene un vero e proprio capolavoro. Quel qualcuno è Dennis Villeneuve, il regista di Dune. In un nuova intervista rilasciata al podcast di Reelblend, Villeneuve ha discusso di una delle questioni più attuali nel mondo dell’industria cinematografica: se è meglio far uscire i film su piattaforme digitali oppure fare affidamento sulle sale cinematografiche.

Dennis Villeneuve; cinematographe.it

Nonostante abbia iniziato ad apprezzare lo streaming “perché ci permette di rivisitare la memoria del cinema“, il regista di Dune propende ancora per le sale perché è solo lì che si può vivere l’esperienza cinematografica al 100%. E a proposito di esperienze cinematografiche di livello, Dennis Villeneuve ha menzionato Tenet:

Sono rimasto sbalordito da Tenet, penso che sia un capolavoro. Penso che sia un film dal risultato cinematografico impressionante e molto complesso. Mi sono divertito così tanto, l’ho visto diverse volte e ogni volta è stato un vero spasso e penso che il livello di maestria di Christopher Nolan non abbia eguali.

Le lodi a Christopher Nolan non sono finite qui:

È di gran lunga uno dei migliori registi di oggi. Le persone non si rendono conto del livello della sua maestria cinematografica, è pazzesco. È pazzesco. Ogni volta che Chris mette un film su uno schermo, io devo vederlo. Certo, ho visto Tenet nei cinema. Non puoi guardare un film di Nolan a casa, è come se non avesse assolutamente senso. Devi, vivere l’impatto di un film di Nolan in un cinema. È davvero affascinante vederlo evolversi da un film all’altro e spingersi sempre oltre, tecnicamente, narrativamente, e reinventarsi sempre. Per me, è profondamente stimolante vederlo all’opera”.

Siete d’accordo con le parole di Dennis Villeneuve?