Dune: Denis Villeneuve di Blade Runner 2 vorrebbe girare il remake

Il noto regista canadese Denis Villeneuve sembra avere una passione sfrenata per il mondo sci-fi. Dopo aver diretto l’acclamato Arrival, Denis è attualmente impegnato nella produzione del sequel di Blade Runner, da molti ritenuto un cult del genere.

Il regista vorrebbe però cimentarsi in una nuova, grande, impresa cinematografica: dirigere il remake di Dune, storica pellicola di David Linch, che ha tentato di trasporre la saga letteraria di Frank Herbert sul grande schermo, senza però ottenere molto successo.

Queste le sue dichiarazioni: Ho sempre voluto girare pellicole di fantascienza. 2001: Odissea nello spazio è uno dei film che mi hanno più impressionato durante l’adolescenza. E anche Blade Runner e Incontri ravvicinati del terzo tipo sono tra i miei film preferiti. Cerco sempre materiale sci-fi ed è difficile trovare qualcosa di forte e originale che non riguardi solo armi e combattimenti. Uno dei sogni che nutro da molto tempo è adattare Dune, ma ottenere i diritti è un processo molto lungo e non credo che accadrà. Mi piacerebbe anche scrivere qualcosa personalmente. Ho due progetti sci-fi in cantiere ma è ancora troppo presto per parlarne”.

Dune: il regista di Blade Runner vorrebbe girare il remake

Il regista canadese ha poi spiegato perchè ha accettato di dirigere il sequel di Blade Runner: “Ho deciso di imbarcarmi in questa nuova avventura perché i produttori sono miei amici. Ho fatto Prisoners con loro e sapevo che l’ambiente che avrebbero creato intorno a me sarebbe stato sicuro. In quel film non avevo il final cut, ma ciò che ho capito è che l’importante è che il final cut sia il migliore possibile. Ciò che ho visto in Prisoners erano le scelte migliori. In Sicario e in Arrival ho avuto il final cut ma per il futuro vedremo. La relazione con le persone con cui lavoro è molto forte, e alla fine della giornata l’importante è avere il miglior film possibile”.