Denis Villeneuve: “Dune sarà il progetto della mia vita”

Mentre Denis Villeneuve definisce Blade Runner 2049 “il progetto più rischioso” della sua carriera (potete leggere l’articolo QUI), il regista è pronto ad affrontare il suo prossimo progetto: un adattamento del romanzo sci-fi di Frank Herbert Dune.

I lavori sono ancora in fase embrionale e Villeneuve non si aspettava davvero di dover rimettersi in gioco tanto presto, ma questa era un’offerta che non poteva rifiutare.

Denis Villeneuve parla di Dune

“Sono stato in grado di realizzare Blade Runner 2049 pensando che non avrei fatto nulla dopo perché si è stabilito un ritmo negli ultimi anni che era davvero interessante e ho imparato molto come filmmaker. Ho iniziato a sentirmi sempre più stanco fisicamente e, mentre stavo realizzando Blade Runner, che è stato davvero un progetto che credevo improbabile, mi ricordo che ho pensato: ‘Questo potrebbe essere il mio ultimo film. Mi metterò a dormire per tipo tre anni’. Ora che siamo in fase di editing, sto ritrovando la mia energia.

Avevo 12 anni quando ho letto il libro Dune, è il mio preferito insieme a 1984 [di George Orwell]. Dopo Prisoners, il produttore di Alcon mi ha chiesto cosa mi sarebbe piaciuto fare dopo. Io ho risposto: ‘Dune’, in modo spontaneo, se qualcuno fosse riuscito ad ottenerne i diritti. Sapevo che sarebbe stato molto difficile accaparrarseli. Per era solo un sogno e immagino di essere stato incredibilmente fortunato: Mary Parent della Legendary ha ottenuto i diritti e l’ha offerto a me. Non potevo dire di no. Ho delle immagini nella mia mente che mi ossessionano da 35 anni, non dirò di no ad un’offerta del genere. Sarà il grande progetto della mia vita”.

Dune aveva già ispirato un film nel 1984 diretto da David Lynch.

“Situato in un lontano futuro, Dune racconta la storia di Paul Atreides, la cui famiglia accetta il controllo del pianeta deserto Arrakis. Come unico produttore di una risorsa altamente preziosa, il controllo di Arrakis è fortemente contestato tra le famiglie nobili. Dopo che Paul e la sua famiglia vengono traditi, la storia esplora i temi della politica, della religione e il rapporto dell’uomo con la natura e di come Paul porta una ribellione per ripristinare il controllo della sua famiglia su Arrakis”.