DC Entertainment ricorda Stan Lee nella intro di un fumetto

In un toccante tributo, DC Entertainment celebra la vita e il lavoro del "rivale" Stan Lee.

DC Comics ha deciso di iniziare il 2019 ricordando una delle più grandi icone del settore comics, Stan Lee

A fine 2018 il co-creatore di Marvel Comics, Stan Lee, se n’è andato e il mondo dei fumetti ancora non si riprende dalla scomparsa del grande uomo che ha creato tantissimi personaggi che amiamo. In un atto di cortesia e classe professionale, DC Entertainment ha pubblicato un tributo a Stan Lee nella prima lista delle sue uscite a fumetti del 2019.

Ecco il tributo, del quale vi mostriamo anche un’immagine in calce alla notizia:

DC Comics Omaggio a Stan Lee (2019)

Stan Lee è morto il 12 novembre 2018, dopo un’emergenza medica. Aveva combattuto contro la polmonite all’inizio dell’anno e, all’età di 95 anni sembra che non abbia mai completamente riacquistato la salute, a seguito di quella debilitante malattia. La causa ufficiale di morte è stata elencata come “arresto cardiaco con insufficienza respiratoria” e anche la polmonite da aspirazione cardiaca congestizia è stata citata come causa sottostante. La moglie di Lee, Joan, è morta l’anno precedente, nel 2017, e ora è sopravvissuta solo al loro figlia, JC.

Mentre Stan Lee era al lavoro per rivoluzionare il genere dei supereroi con la sua impronta ai Marvel Comics negli anni ’60, la DC Comics era già stata fondata da decenni, con i suoi iconici supereroi Batman e Superman in testa. Tuttavia, il mondo unico e fantasioso che Stan Lee ha creato insieme a Jack Kirby e Steve Ditko ha guadagnato costantemente terreno nel mercato, grazie a personaggi come Spider-Man, gli X-Men e gli Avengers (solo per citarne alcuni). Le due società divennero i due pilastri rivali dell’industria del fumetto – e lo sono ancora oggi, circa 80 anni dopo la fondazione di entrambe.

La rivalità creativa tra DC e Marvel ha portato a mille e più personaggi e a mille e più faide (Thanos è fondamentalmente un clone di Darkseid, per esempio, e The Punisher è un assassino alla Batman, ecc.) Inoltre ci sono stati creatori di personaggi e di fumetti che hanno più volte fatto il salto da un’azienda all’altra, da Jack Kirby a Steve Ditko (e tanti altri). Stan Lee, rimasto fedele al “Team Marvel” da quando ne ha lanciato l’impronta, ha sempre avuto il massimo rispetto per il suo concorrente e per i personaggi che la DC Comics ha generato anche se poi qualcuno ha “lanciato” la nuova rivalità tra “DCEU e MCU” . In realtà il mondo dei fumetti dovrebbe probabilmente aderire al tipo di regole dell’etichetta che vediamo sopra.

A fine del 2019, entrambi i marchi, DC e Marvel, sono più forti di quanto non siano mai stati. Lee è morto dopo aver visto la sua creazione raggiungere il suo più grande successo mai raggiunto nella cultura pop con Avengers: Infinity War, film diventato un fenomeno mondiale e un vero successo al botteghino; La DC è riuscita a riprendersi in grande stile con l’uscita di Aquaman, che attualmente sta nuotando verso il miliardo di dollari. Per il padrino dei supereroi, il lavoro è stato davvero fatto bene.