David di Donatello 2024: Anatomia di una caduta è il miglior film internazionale

Annunciati il Miglior Film Internazionale e il David dello Spettatore, che va a C'è ancora domani di Paola Cortellesi.

Anatomia di una caduta di Justine Triet si aggiudica il David come Miglior Film Internazionale. Il riconoscimento sarà assegnato venerdì 3 maggio durante la cerimonia di premiazione, in prima serata su Rai 1, dagli studi di Cinecittà e trasmessa per la prima volta in 4K, con la conduzione di Carlo Conti e Alessia Marcuzzi.

Anatomia di una caduta, Palma d’Oro a Cannes e Premio Oscar per la Miglior sceneggiatura originale, è un thriller psicologico che scava nei segreti di una famiglia e mette al centro un ritratto di donna provocatorio e fuori dagli schemi. Sandra, interpretata da una straordinaria Sandra Hüller, è una scrittrice che vive con il marito Samuel (Swann Arlaud) e il figlio non vedente Daniel (Milo Machado Graner) in un remoto chalet di montagna sulle Alpi francesi. Quando Samuel muore in circostanze misteriose, Sandra viene accusata di omicidio e il processo mette a nudo la relazione tumultuosa che aveva con il marito, nonché la sua personalità ambigua. Le cose si complicano quando anche il giovane figlio arriva al banco dei testimoni.

Nella cinquina dei candidati al Premio David come Miglior Film Internazionale, accanto ad Anatomia di una caduta, c’erano As Bestas di Rodrigo Sorogoyen, Foglie al vento di Aki Kaurismaki, Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese e Oppenheimer di Christopher Nolan.

Leggi anche David di Donatello 2024: tutte le candidature

Tra i premi già annunciati della 69ª edizione dei Premi David di Donatello, il Premio David alla Carriera a Milena Vukotic, il David dello Spettatore a C’è ancora domani di Paola Cortellesi, mentre il miglior cortometraggio è The Meatseller di Margherita Giusti.

C’è ancora domani di Paola Cortellesi si aggiudica il David dello Spettatore

Box Office Italia - C’è ancora domani di Paola Cortellesi

C’è ancora domani di Paola Cortellesi si aggiudica il David dello Spettatore. Il riconoscimento premia il film con il maggior numero di spettatori, calcolati fra il 1° gennaio 2023 e il 29 febbraio 2024. Sulla base dei dati forniti da Cinetel, C’è ancora domani ha totalizzato, nel suddetto periodo, 5.354.653 spettatori.

Anche il David dello Spettatore – che manifesta il ringraziamento al pubblico e l’attenzione dell’Accademia del Cinema Italiano ai film e agli autori che hanno contribuito al successo industriale dell’intera filiera cinematografica – sarà assegnato venerdì 3 maggio.