Dario Franceschini: “Abbiamo l’ok per la riapertura dei cinema in Italia”

Il ministro per i beni e le attività culturali è intervenuto durante la cerimonia dei David di Donatello 2020.

Il ministro Dario Franceschini è intervenuto durante i David di Donatello, dicendo di aver ricevuto l’ok degli esperti per l’apertura dei cinema.

Ieri sera, durante la cerimonia di premiazione dei David di Donatello, è intervenuto anche Dario Franceschini, Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo. La domanda centrale che il conduttore Carlo Conti gli ha rivolto ha riguardato, ovviamente, la crisi dell’universo cinematografico, paralizzato ormai da settimane a causa dell’emergenza Coronavirus.

David di Donatello 2020, trionfano Il Traditore e Pinocchio: tutti i vincitori

In particolare, il ministro ha parlato di come avverrà la riapertura dei cinema in Italia e come saranno sostenuti tutti gli addetti ai lavori che finora si sono sentiti poco (se non per nulla) considerati dagli interventi del governo.

Mi sto impegnando 24 ore al giorno per il cinema. Un impegno che riguarda gli ammortizzatori sociali per tutto il mondo dello spettacolo, ammortizzatori che non c’erano, perché non vogliamo lasciare indietro nessuno.

Per quanto riguarda la riapertura delle sale, Franceschini ha dichiarato:

Non lo decidiamo solo noi ma posso dire che dal Comitato tecnico scientifico oggi ci hanno detto che i cinema possono riaprire in sicurezza. Lunedì incontrerò il mondo del cinema per discutere anche di questo. Abbiamo davanti l’estate, le piazze sono grandi arene in cui le misure di sicurezza sono più facili da applicare. E poi bisogna far ripartire la grande industria del cinema italiano.

Insomma, qualcosa di positivo potrebbe succedere nelle prossime settimane riguardo la ripartenza dei cinema italiani, mentre moltissime città della penisola hanno già annunciato che punteranno sul ritorno al Drive In per garantire alle persone sicurezza e divertimento durante la stagione estiva.

Drive In a Roma e in Italia: la riapertura dei cinema in estate sarà all’aperto

Fonte: Ansa