Dario Argento e il ricovero a Ischia per una crisi respiratoria: come sta adesso?

Fonti sanitarie hanno rassicurato sul fatto che le sue condizioni non siano gravi

Il regista Dario Argento è stato ricoverato all’ospedale Anna Rizzoli di Ischia a causa di una crisi respiratoria, riconducibile a una patologia pregressa. L’85enne maestro dell’horror si trovava sull’isola per un periodo di vacanza quando, nelle ultime ore, ha accusato un peggioramento delle sue condizioni di salute. Dopo essersi recato al pronto soccorso, è stato sottoposto ad accertamenti clinici che hanno portato al trasferimento nell’Unità di terapia intensiva coronarica.

Dario Argento e il ricovero a Ischia per una crisi respiratoria

Dario Argento ospedale - cinematographe.it

Fonti sanitarie hanno rassicurato sul fatto che le sue condizioni non siano gravi. Secondo l’Adnkronos, Argento avrebbe anche avuto la forza di sdrammatizzare la situazione, rivolgendosi ai medici con una battuta: «Fate presto, devo tornare al lavoro». La diagnosi è di polmonite riacutizzata e il ricovero in cardiologia sarebbe stato disposto principalmente a scopo precauzionale.

Dario Argento, considerato uno dei registi più influenti del cinema italiano e internazionale, ha firmato opere diventate cult come Profondo rosso, Suspiria e Opera. Nonostante l’età e alcuni problemi di salute, ha continuato a lavorare su progetti e collaborazioni, mantenendo un forte legame con il suo pubblico.

Negli ultimi anni, l’autore Dario Argento ha partecipato a festival e rassegne dedicati alla sua carriera, e diverse retrospettive internazionali hanno celebrato il suo contributo al genere horror e thriller.

Leggi anche Occhiali Neri: recensione del film di Dario Argento