Quanto ha guadagnato Dalida? Il patrimonio dell’intramontabile diva morta suicida

Le fortune accumulate da Dalida in una carriera vissuta sempre ai massimi livelli

Se fosse ancora qui con noi, probabilmente Dalida sarebbe una splendida novantenne. Con lo stesso, identico fascino che ha sprigionato la sua figura nel corso dell’intera carriera.

Il patrimonio e i successi

Dalida patrimonio - Cinematographe.it

Nata il 17 gennaio 1933 a Il Cairo, in Egitto, Dalida fu una cantante e attrice di successo. In totale vendette oltre 170 milioni di dischi, popolare sia in Francia sia in Italia. Appositamente per lei fu realizzato nel 1981 il disco di diamante, come riconoscimento dei numeri commerciali.

Nel corso dei decenni di attività incise varie hit, come Bang Bang, Mourir sur scène e Ciao amore, ciao. Portò quest’ultimo brano al Festival di Sanremo 1967 in coppia con Luigi Tenco, che decise di togliersi la vita per lo scarso gradimento iniziale. Poche settimane dopo, a Parigi, pure Dalida tentò il gesto estremo, ma venne salvata da una cameriera.

Secondo la stampa dell’epoca (voci mai confermate) i due ebbero una storia, da qui la profonda depressione. Il periodo successivo fu decisamente fortunato in chiave artistica, scalando per ben tre volte la cima delle classifiche con Mama, L’ultimo valzer e Dan dan dan.

La stella di Dalida non tramontò mai, anche grazie alla capacità di adattarsi ai tempi, pur rimanendo fedele a sé stessa. Con la scena discografica italiana ebbe un rapporto stretto, scandito da collaborazioni eccellenti e apprezzate cover. La più popolare rimane Paroles… paroles…, in coppia con l’amico Alain Delon, reinterpretazione del pezzo di Mina.

Dalida patrimonio - Cinematographe.it

Seppur in tono minore, Dalida lasciò un impronta pure davanti alla macchina da presa, scritturata in diversi film, tra cui Che femmina!! e… che dollari!, Ménage all’italiana, Io ti amo e American Secret Service. A distanza di vent’anni dal primo tentativo, si tolse la vita il 3 maggio 1987 con un’overdose di barbiturici.

Il patrimonio maturato ammonterebbe a una cifra compresa tra 1 e 5 milioni di dollari, riferisce la testata Buzzlearn. Nel 2006 Canale 5 ha proposto una miniserie a lei dedicata, dove viene interpretata da Sabrina Ferilli.

Leggi anche Dalida e le tappe di quel male oscuro che le portò via ben tre compagni prima del suo stesso suicidio