Cyrano: rilasciato lo spettacolare trailer italiano del musical di Joe Wright

Cyrano è previsto nelle sale italiane il 3 marzo 2022.

Nei panni del protagonista Cyrano de Bergerac, Peter Dinklage

Joe Wright, dopo la parentesi fallimentare del suo thriller Netflix La donna alla finestra, torna al dramma storico. Dopo aver diretto film del calibro di Espiazione, Orgoglio e Pregiudizio, Anna Karenina e L’ora più buia il regista è pronto a tornare con la sua ultima fatica, tratta da uno dei più celebri testi teatrali di tutti i tempi. Cyrano – tratto appunto dall’opera omonima di Edmond Rostand – sarà rilasciato nelle sale italiane il 3 marzo 2022, dopo l’antemprima alla Festa del Cinema di Roma. La pellicola ha già ottenuto oltre quaranta nomination dai più prestigiosi premi cinematografici mondiali ed è pronta ad incantare anche il pubblico italiano. In occasione dell’imminente uscita è stato infatti rilasciato un emozionante e spettacolare trailer.

Oltre a data d’uscita e trailer, è stata rivelata anche la sinossi ufficiale del film:

In Cyrano il pluripremiato regista Joe Wright trascina gli spettatori in una sinfonia di emozioni attraverso la musica, il romanticismo e la bellezza, rileggendo in chiave cinematografica la storia senza tempo di uno dei più celebri e travolgenti triangoli amorosi di sempre. Un uomo all’avanguardia rispetto alla sua epoca, Cyrano de Bergerac (Peter Dinklage), incanta il pubblico sia con brillanti giochi di parole nelle sfide verbali che con la sua abilità con la spada nei duelli. Cyrano non ha avuto il coraggio di dichiarare i suoi sentimenti alla splendida Roxanne (Haley Bennet), convinto che il suo aspetto fisico non lo renda degno dell’amore della sua più cara amica. Lei, però, si è innamorata a prima vista di Christian (Kelvin Harrison)…

A prestare corpo e voce al tormentato protagonista è Peter Dinklage – Tyrion Lannister de Il Trono di Spade – candidato al Golden Globe per questo ruolo. La pellicola ha anche ottenuto una nomination come miglior film commedia o musical. Haley Bennet veste i panni di Roxanne (Io & Marley, Elegia americana) e Kelvin Harrison quelli del rivale in amore di Cyrano (12 anni schiavo, Godfather of Harlem). A completare il cast, Bashir Salahuddin (Top Gun: Maverick) e Ben Mendelsohn (Secret Invasion).

La colonna sonora del musical è affidata alla band indie-rock The National, mentre i costumi sono stati realizzati da Massimo Cantini Parrini, fra le eccellenze del panorama italiano – è stato nominato all’Oscar per i costumi di Pinocchio. Gran parte del film è stato girato in Sicilia. La scelta di questa peculiare location è stata spiegata dallo stesso Joe Wright: “Avevo le idee chiare su come realizzare il film. Bisognava creare la nostra ‘bolla’ sull’isola di Sicilia, girare i primi tre atti in una città barocca del tardo XVII secolo chiamata Noto, e sfruttare ogni angolo di quel posto incredibile”.

Prodotto da MGM e Working Title Films, Cyrano arriverà nelle sale italiane distribuito da Eagle Pictures. 

Leggi anche Roma FF16 – Cyrano: recensione del film di Joe Wright