Critics Choice Awards 2024: Harrison Ford in lacrime sul palco

Harrison Ford premiato per la sua inestimabile carriera cinematografica.

Harrison Ford ha tenuto uno dei discorsi più memorabili dei Critics Choice Awards 2024 (qui tutti i vincitori). Un Ford visibilmente emozionato è salito sul palco, a metà della cerimonia, per accettare il premio alla carriera, onorando così tutti i decenni di lavoro straordinario sul set, lavoro che include alcuni dei più grandi successi della storia, come Han Solo in Star Wars e l’archeologo Indiana Jones.

Harrison Ford sul palco dei Critics Choice Awards 2024

È stato il regista di Indiana Jones 5, James Mangold, a consegnare a Ford il premio. Mangold ha elencato più di una dozzina dei film più importanti dell’attore: da American Graffiti e Apocalypse Now, a Witness e The Fugitive, oltre a Working Girl e Blade Runner.

“Le stelle più grandi dell’universo conosciuto sono chiamate ipergiganti… Ovviamente Harrison Ford è una stella. Tuttavia, stasera sostengo che si tratta di un ipergigante”, ha detto Mangold. “Una stella così grande da contenere moltitudini. Una stella così unica da attrarre altre stelle. Ha riscaldato la vita di ognuno di noi”.
Solo queste parole basterebbero a mandare in lacrime chiunque, ma Ford sembra riuscire a trattenersi, per ora.

“Il fatto di aver sputato quell’incredibile, invidiabile elenco di film e performance senza nemmeno menzionare Star Wars”, ha scherzato il regista. “Il lavoro di Harrison è mozzafiato. È assolutamente senza tempo. È autentico, profondamente sentito, maschile ma vulnerabile, spesso commovente e spesso esilarante. Il suo lavoro è stato sempre molto popolare e venerato dalla critica, e rappresenta la voce di un artista singolare”.

Ford prende il microfono e accetta il premio dalle mani di Mangold. “Prima di tutto, sono davvero felice di essere qui e di vedere in cosa si sta trasformando il nostro business. E tutte le persone di talento che stanno ottenendo opportunità che probabilmente non sarebbero esistite nella prima parte della mia carriera. Ne sono molto felice”.

Guardando indietro alla propria carriera, Ford aggiunge: “Sono qui grazie ad una combinazione di fortuna e al lavoro di registi, scrittori e registi meravigliosi. Mi sento enormemente fortunato”. L’emozione sembra farsi sempre più forte quando l’attore ringrazia la moglie, Calista Flockhart, che “mi sostiene quando ho bisogno di molto supporto – e ho sempre bisogno di molto supporto”.

Poi saluta i suoi co-protagonisti, molti dei quali presenti ai Critics Choice Awards. “Sono grato a tutti i bravi attori con cui ho lavorato e sono profondamente felice di aver avuto le opportunità che ho avuto nella vita”. Timido per tutta l’attenzione ricevuta, Harrison Ford saluta rapidamente il pubblico dicendo: “Non prenderò altro del vostro tempo”.

Fonte: Variety