Reflect, il nuovo cortometraggio Disney che abbatte gli stereotipi: la protagonista è una ragazza plus-size

Il cortometraggio Disney contro gli stereotipi: Bianca è la prima protagonista plus-size!

Reflect è il nuovo cortometraggio lanciato dalla Disney, con l’obiettivo di porre fine agli stereotipi di bellezza imposti dalla società odierna. Al centro di questo film c’è la storia di Bianca, una ragazza plus-size che, in un mondo segnato da standard di bellezza ben definiti, cerca di cambiare il modo di pensare della gente, che continua a considerare sinonimi le parole “grassa” e “brutta”.

Cortometraggio Reflect Disney

Questo cortometraggio, disponibile su Disney+ dal 14 settembre 2022, è parte di Short Circuit Experimental Films, un programma che offre l’opportunità a qualsiasi membro dello studio di trasmettere le proprie idee e di sviluppare la propria storia in caso di vincita. La vincitrice è stata in questo caso Hillary Bradfield, regista che ha contribuito alla produzione di Encanto e Frozen 2.

Ed è stata proprio lei a presentare il personaggio di Bianca, la prima protagonista plus-size della Disney, affrontando così il tema del dismorfismo corporeo. Inoltre, il titolo del cortometraggio ha in sè un significato profondo, Reflect fa infatti riferimento sia all’azione di riflettere e di pensare, ma anche al riflesso dello specchio, un importante protagonista del corto.

Cortometraggio Reflect Disney

Bianca è una giovane ballerina, in continua lotta con sé stessa e con il suo aspetto tanto “diverso” da quelle delle sue compagne di danza. Si trova quindi ad affrontare una battaglia interiore, mentre le persone che la circondano non sembrano volerle dare una mano. La sua stessa insegnante di ballo le ricorda in continuazione l’importanza di avere la “vita stretta” e un “collo lungo”.

@retrocosygamer It’s available on Disney + and shows how she battles body dysmorphia #plussizedisney #disneyprincess #plussizerepresentation ♬ After LIKE – Short Ver. – IVE

Lo spettatore avrà quindi modo di assistere alla crescita personale di Bianca, che acquisirà nel corso del corto sempre maggiore fiducia in sè stessa, imparando a continuare con la sua passione senza farsi intimidire dagli stereotipi. Gli utenti dei social network hanno risposto molto positivamente al messaggio trasmesso dalla storia di Bianca, affermando che aspettavano da tempo un personaggio come lei.

Leggi anche: Cosa vedere su Disney + a novembre 2022? Tutti i film e le serie TV in uscita