Corrado Oddi e l’importante riconoscimento del Ministero della Cultura

Da leggere

Stasera in TV: tra i film da vedere anche Ostaggi

Se non sapete cosa vedere stasera in TV, lasciate che sia la guida tv di Cinematographe.it a consigliarvi alcuni...

La casa degli spiriti: Eva Longoria protagonista dell’adattamento televisivo

Il celebre romanzo di Isabel Allende La casa degli spiriti diventerà una serie TV Eva Longoria reciterà nell'adattamento televisivo del...

The Continental: annunciato il giovane protagonista della serie di John Wick

The Continental ha scelto Colin Woodell come suo protagonista, al fianco di Mel Gibson La serie prequel di John Wick,...

Block title

L’attore Corrado Oddi ha ricevuto un importante riconoscimento da parte del Ministero della Cultura

Ambasciatore della lettura: è questo il prestigioso titolo conferito all’attore abruzzese Corrado Oddi (Squadra antimafia, Romanzo siciliano, Giovanni Falcone, c’era una volta a Palermo) dal Centro per il libro e la lettura. Il Cepell, istituito dal Ministero della Cultura, come ogni anno ha scelto i suoi Ambasciatori tra coloro che si sono maggiormente distinti nelle attività divulgative delle buone pratiche di lettura. Per il 2021 è stato scelto anche Corrado Oddi, per le sue molteplici attività di promozione della lettura a cui partecipa.

Tra queste iniziative spicca il Lecturae Dantis, attività didattica che ha come obiettivo quello di rendere più fruibili ed immediate le opere di Dante Alighieri, in particolar modo la Divina Commedia. Quest’anno, in occasione del 700esimo anniversario della morte del Sommo Poeta, le iniziative rivolte alla conoscenza e alla divulgazione delle sue opere sono più importanti che mai. Il Ministero ha deciso così di riconoscere a Corrado Oddi, laureato in Materie Letterarie, il riconoscimento di “Ambasciatore della lettura” per la sua professionalità e il suo impegno negli anni per “diffondere la cultura del libro a persone di qualsiasi età e grado di istruzione”.

“Sono onorato di ricevere tale riconoscimento”, ha commentato Oddi. “Cerco solo di condividere le mie passioni, tra le quali quella della lettura, con tutti: bambini, adolescenti e adulti. Leggere è un viaggio nel lessico, nell’immaginario nell’animo umano; apre orizzonti a mondi straordinari. Come diceva Proust ‘Il vero viaggio di scoperta non consiste nel trovare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi’. Ecco la lettura ci da questi nuovi occhi, ci fa affezionare ai personaggi, alle storie e soprattutto alla vita”.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Ultime notizie

Stasera in TV: tra i film da vedere anche Ostaggi

Se non sapete cosa vedere stasera in TV, lasciate che sia la guida tv di Cinematographe.it a consigliarvi alcuni...

Articoli correlati