Coronavirus: morto il compositore Detto Mariano

Ricoverato da due settimane in terapia intensiva a causa del Coronavirus, è morto a Milano il 25 marzo 2020.

Morto a 82 anni il compositore italiano Detto Mariano, positivo al coronavirus

Ricoverato da due settimane in terapia intensiva a causa del Coronavirus, è morto a Milano il 25 marzo 2020. Detto Mariano, pseudonimo di Mariano Detto è stato un compositore, arrangiatore, paroliere, pianista, produttore discografico ed editore musicale italiano. Ha collaborato con molti artisti, di cui i più noti sono Adriano Celentano, Al Bano, I Camaleonti, Mario Del Monaco, Mina e Lucio Battisti, realizzando gli arrangiamenti di alcune canzoni entrate nella storia della musica leggera italiana e diventando uno dei più noti arrangiatori italiani.

Ha composto inoltre le musiche per molte canzoni e colonne sonore di successo. Alla fine degli anni settanta entra nel mondo delle colonne sonore con il primo film di Maurizio Nichetti, Ratataplan. Negli anni ottanta compone dirige e realizza una serie di colonne sonore per film quali Qua la mano, Il bisbetico domato e Spaghetti a mezzanotte.

Ratataplan

Per il cinema ha composto alcune delle più famose colonne sonore del cinema italiano come quelle dei film Yuppi du (1975), Ratataplan (1979), Il bisbetico domato (1980), Mia moglie è una strega (1980), Cornetti alla crema (1981), Acapulco, prima spiaggia… a sinistra (1982), Eccezzziunale… veramente (1982), Amore tossico (1983), Il ragazzo di campagna (1984), Il burbero (1985), Grandi magazzini (1986) e Yuppies – I giovani di successo (1986).