Coronavirus: cancellati gli Swiss Festivals e rimandata la Greek Doc Fest

Il coronavirus continua a provocare disagi in tutti gli ambiti lavorativi, compreso il cinema.

Il Coronavirus continua ad incidere negativamente in ogni ambito lavorativo mondiale, compreso quello dell’industria dell’intrattenimento

Mentre vi scriviamo il Coronavirus in Italia continua a flagellare le regioni del nord ma, sebbene siano in aumento sia i contagi che i decessi (si tratta sempre di persone anziane e con malattie pregresse, nel 99% dei casi), pare siano in aumento anche le guarigioni. Tuttavia molte delle attività scolastiche e lavorative in giro per il mondo stanno subendo ritardi, le scuole sono chiuse e chi più ne ha più ne metta.

Ora sappiamo che in Europa gli Swiss Festivals sono stati cancellati ed è stata rimandata la Greek Doc Fest. Nello specifico Il Festival internazionale del cinema svizzero e il Forum sui diritti umani (FIFDH) e Think Cinema Lausanne (a.k.a. Rencontres 7e Art) sono stati annullati. Rimandato a data da destinarsi, invece, è il Festival del documentario di Salonicco, in Grecia.

Il FIFDH ha dichiarato che la sua cancellazione è seguita alla decisione del governo svizzero questo fine settimana di vietare qualsiasi evento con più di 1.000 persone a causa del Coronavirus. In programma dal 6 al 15 marzo a Ginevra, il FIFDH attira di solito circa 40.000 persone e ospiti provenienti da 30 paesi. Il FIFDH ha cancellato tutte le proiezioni pubbliche al festival, ma afferma che lavorerà sodo “per proporre un formato adattato che rispetti la missione del FIFDH di promuovere i diritti umani, in particolare utilizzando strumenti digitali”.

È una decisione estremamente difficile per la squadra, ma è un caso di forza maggiore, ha dichiarato il presidente della FIFDH Bruno Giussani. Ci assumiamo la nostra responsabilità per garantire seriamente la sicurezza e la salute dei nostri ospiti, del nostro pubblico e dei membri del team del festival. Siamo fiduciosi che i nostri ospiti, partner, benefattori, nonché le migliaia di persone che si fidano di noi e partecipano al festival ogni anno capiranno, ha aggiunto.

La terza edizione di Think Cinema si sarebbe tenuta dal 4 all’8 marzo a Losanna. Gli organizzatori hanno affermato che la decisione di annullamento è stata presa con “grande tristezza”. Secondo una dichiarazione:

L’attuale contesto legato all’epidemia di Coronavirus in Svizzera e l’incertezza che circonda la situazione rende impossibile che Think Cinema si tenga in condizioni adeguate e le autorità mediche non possono garantire che saranno in grado di rilasciare un’autorizzazione per la durata dell’evento.

Per quanto invece riguarda il Festival del cinema internazionale di Salonicco – che avrebbe dovuto svolgersi dal 5 al 15 marzo – l’evento ha dichiarato di aver posticipata data da destinarsi la kermesse di quest’anno:

La sicurezza del personale di lavoro, del pubblico, dei residenti della città e degli ospiti del festival sia dalla Grecia che dall’estero sono la nostra priorità assoluta.

Il festival afferma di stare considerando di spostare l’evento alla fine di maggio o all’inizio di giugno e che sposterà anche molte delle sue attività online.

Una parte significativa delle iniziative e dei progetti ospitati da Agora, il ramo di sviluppo del festival, sarà realizzato via Internet, offrendo la possibilità ai professionisti accreditati di tutto il mondo di guardare e valutare documentari greci in modo da includerli nei loro futuri progetti di finanziamento e programmazione del festival. Inoltre, il segmento Docs in Progress sarà realizzato online in modo da assegnare senza indugio Award e premi in denaro.

Fonte: Variety