Coolio è morto: addio al celebre rapper e attore americano
Coolio, il celebre rapper di Gangsta's Paradise, è stato trovato morto a Los Angeles. Aveva 59 anni.
Coolio, celebre rapper, produttore e attore, nonché vincitore di un Grammy, è morto. Aveva 59 anni. Coolio è maggiormente noto per il successo del 1995 Gangsta’s Paradise. A confermare la triste notizia è stato il suo manager, Jarel Posey, rivelando che il rapper è morto intorno alle 17:00 di mercoledì pomeriggio. Il manager non ha specificato la causa del decesso. Secondo TMZ è stato trovato senza vita nel bagno di casa sua, a Los Angeles.
“Siamo rattristati per la perdita del nostro caro amico e cliente, Coolio, scomparso questo pomeriggio. Ha toccato il mondo con il dono del suo talento e ci mancherà profondamente”, ha detto Sheila Finegan, la sua manager al Trinity Artists International. “Grazie a tutti coloro in tutto il mondo che hanno ascoltato la sua musica”.
Coolio non è stato solo musica: una lunga carriera anche nel mondo del cinema e della televisione
Coolio è diventato famoso nella scena rap di Los Angeles negli anni ’90, dopo aver registrato la canzone Gangsta’s Paradise per il film del 1995 Pensieri pericolosi, con Michelle Pfeiffer. Divenne rapidamente una delle canzoni rap più popolari di tutti i tempi, superando la Billboard Hot 100 per tre settimane di fila. Nel 1996 Gangsta’s Paradise è stato nominato ai Grammy Awards per la migliore performance rap da solista, portando Coolio alla vittoria. Dopo il successo di Gangsta’s Paradise, a metà degli anni ’90, Coolio ha continuato a crescere in fama e alla fine ha registrato Aw, Here It Goes! per la sequenza di apertura di Kenan & Kel di Nickelodeon, in cui è anche apparso come guest star.
Tra dischi d’oro, libri di cucina e cooking show (era un grande appassionato del cibo) Coolio, una volta svanito il suo successo commerciale musicale, è diventato un personaggio televisivo. Anche attore di talento, il rapper è apparso in dozzine di film e programmi TV nel corso della sua carriera. A partire da un ruolo come guest star (nel ruolo di sé stesso) in Martin (1995), i crediti di Coolio includono lo spin-off televisivo Dangerous Minds (1996), Sabrina the Teenage Witch (1996), Batman & Robin (1997), The Nanny (1998), Tyrone (1999), Midnight Mass (1999), Charmed (2002), Star-ving (2009), Futurama (2001, 2010) e Gravity Falls (2012). Secondo la sua pagina IMDb Coolio aveva tre film in lavorazione: Bobcat Moretti di Rob Margolies, un film intitolato It Wants Blood 2 e un film per la TV intitolato Vegas High. Coolio ha però continuato a esibirsi anche sul palco, recentemente ha partecipato al Riot Fest di Chicago, il 18 settembre.