Buon compleanno Carrie Fisher: l’iconica Leila di Star Wars compie 60 anni

Nata nel mese di ottobre del 1956 Carrie Fisher è cresciuta a Beverly Hills insieme a suo fratello minore. Conosciuta per il suo amore per la lettura, Fisher durante la sua giovinezza veniva considerata un topo da biblioteca sviluppando, infine,  un interesse per il teatro. All’età di 15 anni, Carrie Fisher è apparsa nel revival di Broadway  Irene e, successivamente, ha frequentato la London’s Central School of Speech and Drama.

Nel 1975, l’attrice ha fatto il suo debutto sul grande schermo nel film Shampoo al fianco di Warren Beatty e Goldie Hawn. Ma è stato due anni dopo che Carrie Fisher ha ottenuto il ruolo della sua vita quando è stata lanciata come la Principessa Leia in Star Wars di George Lucas.

Fisher ha interpretato il ruolo della principessa Leia per la prima volta nell’episodio IV di Star Wars: A New Hope. Inizialmente, l’attrice non pensava che il film avrebbe colpito così tanto il pubblico, ma i suoi pensieri furono rapidamente contraddetti una volta che la pellicola si rivelò un grande successo. Fisher continuò ad interpretare il ruolo di Leia negli altri due film di Star Wars per completare la trilogia originale.

Al di fuori di Star Wars, l’attrice ha recitato in numerosi film e serie televisive. È apparsa in The Blue Brothers e The Man With One Red Shoe, divenendo una delle poche attrici a lavorare al fianco sia di John che di James Belushi. Lei è anche scrittrice ed editrice del suo primo romanzo, scritto nel 1987, dal titolo Postcards from the Edge, Il libro è stato acquisito dalla Colombia Pictures e trasformato in un adattamento cinematografico interpretato da Meryl Streep e Dennis Quaid.

Più di recente, i fan hanno visto Fisher tornare al cinema nella nuova trilogia di Star Wars. L’attrice ha ripreso  il suo ruolo di Leia nel VII episodio di Star Wars: The Force Awakens insieme ai co-protagonisti Mark Hammill e Harrison Ford. Fisher ha avuto dei collegamenti anche con la seconda trilogia di Star Wars come script doctor. E, questo mese, è tornata ai suoi primordi con Star Wars, dopo l’uscita del suo romanzo  dal titolo The Princess Diarist. Il bestseller è una raccolta di riviste che Fisher ha tenuto durante le riprese del primo film di Star Wars.

Buon compleanno! Carry, che la forza sia con te!