Comedians: trama e cast del film di Gabriele Salvatores

Dietro le tante risate, in Comedians si cela anche una componente drammatica.

Rai Tre propone questa sera, a partire dalle ore 21.10, il film Comedians di Gabriele Salvatores, uscito nel 2021. Una libera rivisitazione dell’omonima opera di Trevor Griffiths, proposta già in precedenti occasioni dal regista, sia sul palcoscenico teatrale, verso la metà degli anni Ottanta, sia di Kamikazen – Ultima notte a Milano, una delle sue prime fatiche cinematografiche, che vi si ispira in quanto a soggetto. Il cast, totalmente italiano, fa leva su alcuni dei maggiori esponenti della commedia nel firmamento nazionale. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla pellicola, una commedia destinata a sfociare nel drammatico.

Storia e attori della commedia di Gabriele Salvatores

Comedians trama cast - Cinematographe.it

Sei uomini con velleità artistiche, di diventare dei comici nello specifico, frequentano in Comedians un corso di formazione. Dopo aver appreso diverse lezioni, resta giusto una tappa, la più importante perché in grado di avviarli verso la carriera professionale. Davanti al pubblico, saranno chiamati a mostrare tutto il loro talento. Il punto è che appena uno vincerà la sfida contro i compagni di scuola e otterrà l’accesso in un celebre programma televisivo.

Il test da affrontare comporterà, perciò uno sforzo emotivo non indifferente. Si sono sempre considerati dei cari e buoni amici, mentre in tale occasione toccherà trasformarsi in rivali. La posta in palio è, infatti, troppo allettante per rinunciarci. Ognuno ha una storia da raccontare, dei motivi per intraprendere la strada di comico. Messi l’uno di fronte all’altro quale artista riuscirà a brillare più diluce propria?

Comedians trama cast - Cinematographe.it

Il cast di Comedians, diretto da Gabriele Salvatores, vede nei ruoli principali Natalino Balasso (Eddie Barni), Alessandro Besentini (nei panni di Filippo Marri), Marco Bonadei (Samuele Verona), Christian De Sica (Bernardo Celi), Walter Leonardi (Gio Di Meo), Giulio Pranno (Giulio Zappa), Francesco Villa (Leo Marri) e Vincenzo Zampa (Michele Cacace).

Leggi anche Comedians: recensione del film di Gabriele Salvatores