Come è stata girata la spettacolare scena della “Pioggia di auto” in Fast & Furious 8? Ecco il VIDEO

Nonostante possa sembrare assurdo, Fast 8 ha fatto piovere automobili in una strada realizzando la sua acrobazia più impressionante.

È così che è stata girata l’acrobazia “Pioggia di auto” in Fast & Furious 8. Il franchise del film non è estraneo a questo tipo di folli acrobazie. Da quando Dominic Toretto (Vin Diesel) e Brian O’Conner (il compianto Paul Walker) si sono incontrati per la prima volta, ogni nuovo capitolo del film è diventato più spettacolare. Da auto che sfidano auto fino ad arrivare a correre contro treni e a raggiungere persino lo spazio. Gli inseguimenti di Dom e compagni sono sinonimo di spettacolarità e azione. La sequenza “Raining Cars” anche conosciuta come “Zombie Cars”, in Fast 8, fa salire l’adrenalina ad un livello pazzesco quasi come la scena del caveau in Fast 5 o quella dei grattacieli di Fast 7.

Fast & Furious 8: il video della “pioggia di auto”

Per salvare il mondo Dom è costretto a lanciare un diluvio di automobili da un palazzo contro il corteo del ministro della difesa russo. La sequenza sembra incredibilmente realistica da ogni sua singola angolazione e questo perché è reale in tutto per tutto.

La serie Fast & Furious ha distrutto molte auto nel corso della sua storia e in questo caso, la produzione ha posizionato diverse auto vicino alle finestre di un edificio in attesa del via del regista. Tramite un sistema di pesi, ogni vettura veniva rilasciata da una rampa a tempistiche cadenzate sfondando piano piano le finestre e cadendo sul corteo. Naturalmente controllare tutta la distruzione provocata è stato difficilissimo e ogni macchina che cadeva era puntata su un particolare bersaglio a terra. Alcune auto sono persino state fatte cadere da una gru posizionata sopra l’edificio. Ogni cosa è stata studiata a pennello, tanto che la computer grafica, utilizzata in diverse scene del film, qui è stata ridotta al minimo e usata solo per qualche ritocco. Anche le esplosioni che hanno fatto seguito alla scena infatti sono state realizzate tramite l’ausilio di fuochi d’artificio riducendo l’intervento digitale al minimo.

Come se non bastasse, il regista F.Gary Gray, il coordinatore degli stunt Andy Gill e il supervisore degli effetti speciali JD Schwalm hanno fatto lanciare anche delle auto in strada per aumentare il realismo della scena e fare in modo che la via sembrasse trafficata. E per riprendere il tutto hanno installato telecamere in ogni dove, in modo da far sentire lo spettatore dentro le macchine che cadevano. Non solo, hanno appeso telecamere anche sugli edifici circostanti e su dei fili per aumentare al massimo il realismo di ogni dettaglio, con un drone volante che perlustrava la zona. Insomma, è stata una delle scene più studiate del franchising, ma il risultato è valso ogni minuto speso.