Comandante: le prime immagini del film di Edoardo De Angelis con Pierfrancesco Favino

Favino vestirà i panni del Comandante Salvatore Todaro, leggendario eroe della Seconda Guerra Mondiale.

Sono ufficialmente cominciate le riprese del nuovo film di Edoardo De Angelis, Comandante, nel quale Pierfrancesco Favino vestirà i panni di Salvatore Todaro, eroe della Seconda Guerra Mondiale. La pellicola, una produzione Indigo Film con Rai Cinema, O’Groove, Tramp LTD, VGroove e Wise, non ha attualmente una data d’uscita.

Comandante: trama e cast del film di Edoardo De Angelis

Comandante inizio riprese - Cinematographe.it
Crediti Enrico De Luigi

Comandante racconta quindi la storia dello straordinario gesto eroico di Salvatore Todaro, il quale decise di aiutare – e salvare – i 26 membri dell’equipaggio di un mercantile belga, affondato dallo stesso Todaro:

Durante la Seconda Guerra Mondiale Salvatore Todaro comanda il sommergibile Cappellini della Regia Marina. Nell’ottobre del 1940, mentre naviga in Atlantico, nel buio della notte si profila la sagoma di un mercantile che viaggia a luci spente, il Kabalo, che in seguito si scoprirà di nazionalità belga e che apre improvvisamente il fuoco contro il sommergibile e l’equipaggio italiano. Scoppia una una breve ma violenta battaglia nella quale il Comandante Todaro affonda il mercantile a colpi di cannone. Ed è a questo punto che il Comandante prende una decisione destinata a fare la storia: salvare i 26 naufraghi belgi condannati ad affogare in mezzo all’oceano per sbarcarli nel porto sicuro più vicino, come previsto dalla legge del mare. Per accoglierli a bordo sarà costretto a navigare in emersione per tre giorni, rendendosi visibile alle forze nemiche. Quando il capitano del Kabalo, sbarcando nella baia di Santa Maria delle Azzorre, gli chiede perché si sia esposto a un tale rischio contravvenendo alle direttive del suo stesso comando, il Comandante Todaro risponde con le parole che lo hanno reso una leggenda: “Perché noi siamo italiani”.

Nel cast, accanto a Pierfrancesco Favino, figurano Silvia D’Amico e Massimiliano Rossi. Edoardo De Angelis ha invece scritto la sceneggiatura del film insieme a Sandro Veronesi. Dallo script è stato inoltre tratto un romanzo che sarà disponibile in libreria dal 25 gennaio 2023. Comandante sarà distribuito nelle sale da 01 Distribution e le riprese dureranno 8 settimane, fra Taranto e Roma. Il film vanta inoltre la partecipazione di maestranze di fama mondiale, fra cui il supervisore degli effetti visivi Kevin Tod Haug (Twilight, Panic Room), il workflow supervisor David Stump (X-Men, Breaking Bad, Batman Forever) e il costumista Massimo Cantini Parrini, candidato all’Oscar per Pinocchio e Cyrano. Il sommergibile Cappellini – lungo 73 metri per 70 tonnellate di acciaio – è stato ricostruito in ogni dettaglio in occasione dell’inizio delle riprese ed è stato varato all’interno del bacino dell’arsenale della Marina Militare.