Il colore viola: svelate le protagoniste del remake

A quasi 40 anni dall'uscita del film di Steven Spielberg con Whoopi Goldberg e Oprah Winfrey, Il colore viola torna nelle sale come musical.

A quasi 40 anni dall’uscita del film di Steven Spielberg con Whoopi Goldberg e Oprah Winfrey, Il colore viola torna nelle sale come musical

Prossimamente nelle sale, il musical Il colore viola, diretto da Blitz Bazawule, regista che ha collaborato con Beyoncé per Black Is King, ha finalmente trovato le attrici che interpreteranno Celia e Sofia, Fantasia Taylor e Danielle Brooks.

Entrambe riprenderanno i rispettivi ruoli portati in scena a Broadway, in occasione del musical tratto dall’omonimo romanzo di Alice Walker (come, a sua volta, lo era stata la pellicola diretta da Steven Spielberg, uscita nel 1985, e candidata, l’anno successivo, a ben undici Premi Oscar, non vincendone però neanche uno!). Il debutto a Broadway di Taylor (Celia) risale al 2007, immediatamente successivo alla sua vittoria in American Idol, mentre Brooks ha guadagnato una candidatura al Tony Award grazie al ruolo di Sofia nel revival andato in scena nel 2015.

Leggi anche Il colore viola: significato del film di Steven Spielberg con Whoopi Goldberg

L’annuncio è stato diramato nel corso dello speciale dell’ABC News Soul of a Nation Presents: Screen Queens Rising. Durante la trasmissione l’anchor Linsey Davis ha chiesto a Taylor e Brooks le sensazioni provate nel riprendere i due ruoli interpretati rispettivamente da Whoopi Goldberg e Oprah Winfrey (candidate all’Oscar, insieme anche a Margaret Avery, Shug Avery nel film di Spielberg, ndr).

Brooks ha ricordato quale emozione fosse stata sapere la notizia da Oprah Winfrey (che ritornerà nelle vesti di produttrice), nel corso di una call su Zoom. “Sono qui per dirti che sarai la nostra Sofia. Sono così felice di passare il testimone, dopo qualcosa come 35-40 anni, a te. E sono certa che andrai alla grande!”, ha detto Winfrey, aggiungendo anche: “Sono così fiera di te. Volevo essere io a dirtelo per prima, perché tu sai quanto amore provi per questo ruolo. Tutto ciò che lei rappresenta, tutto ciò che ha portato nella mia vita. E spero che capiti lo stesso anche con te.”

Non v’è dubbio che sia Brooks, instradata da Il colore viola sulla via della recitazione, che Taylor conoscano bene Il colore viola. Taylor, toccata dall’interpretazione di Celia data da Whoopi Goldberg, ha ricordato come si fosse sentita vicina al suo personaggio, ai tempi di American Idol: “Il colore della mia pelle, le mie labbra erano sempre le più grosse di tutte. La parte più grande del mio corpo. Ricordo che, in quel periodo, mi dissi che “Le mie labbra sono grosse, ma il talento lo è di più.” Ho iniziato allora a prendere coscienza di chi fossi, anche se, quando ero più giovane, mi avvicinavo a tutto ciò con tanto amore nel cuore, perciò credo che siamo molto simili.”

Il film sarà distribuito da Warner Bros., e sarà un adattamento del musical di Broadway, vincitore del Tony Award, che a sua volta era stato un adattamento del romanzo di Alice Walker, vincitore del Pulitzer. Negli scorsi giorni, Variety, ha rivelato in esclusiva che Taraji P. Henson sarà Shug Avery. Nel cast, anche Corey Hawkins (Harpo), la cantante H.E.R. (Squeak), Colman Domingo (Mister) e Halle Berry (Nettie).

L’uscita è fissata per il 2023.