Colin Cantwell è morto: addio al geniale designer che inventò le navicelle spaziali di Star Wars

Il geniale artista dietro la Morte Nera e altri iconici design aveva 90 anni.

Colin Cantwell, la geniale mente dietro il design di alcune delle navicelle spaziali più iconiche della storia dello spazio, è venuto a mancare all’età di 90 anni il giorno 21 maggio 2022. Cantwell, infatti, era il concept artist dietro le navicelle spaziali del franchise spaziale più famoso al mondo: Star Wars. Sono sue alcune delle intuizioni più geniali mai adottate dalla saga, rendendo la sua opera uno dei motivi scatenanti dietro il successo dei film. Cantwell, oltre a Star Wars, ha curato i design anche di film come 2001: Odissea nello spazio e WarGames. Assunto nel 1974 da Lucas, gli fu chiesto di disegnare modelli di astronavi per le flotte dell’Alleanza Ribelle e dell’Impero Galattico.

Sono di Colin Cantwell, dunque, i design dietro i caccia stellari X-wing e Y-wing, il TIE fighter, lo Star Destroyer, la Morte Nera, la Tantive IV (che originariamente era destinata essere il Millennium Falcon), il landspeeder e il sandcrawler. Appartiene a Cantwell anche il T-16 Skyhopper, che si può vedere tra le mani di Luke Skywalker – interpretato da Mark Hamill – nella prima parte del film, Episodio IV – Una Nuova Speranza.

La triste notizia della morte di Colin Cantwell è stata diffusa tramite social, attraverso un post del giornalista Clayton Sandell ha annunciato da poco la notizia su Twitter scrivendo: “Colin Cantwell, progettista visionario e costruttore di navi iconiche #StarWars , tra cui l’X-wing, il caccia TIE e la Morte Nera, è morto sabato nella sua casa in Colorado dopo aver combattuto contro la demenza, racconta il suo partner di lunga data Sierra Dall @Newsy. Cantwell aveva 90 anni. #RIP .Si dice che il concept artist sia morto nella sua casa in Colorado, dopo una lunga battaglia contro la demenza. Sierra Dall, la partner di lunga data di Cantwell, ha informato Newsy della morte dell’artista.

Fonte: Comic Book
Tags: Star Wars