Colazione da Tiffany diventa una serie TV? È lotta per i diritti del romanzo

I diritti del romanzo di Truman Capote Colazione da Tiffany sono oggetto di una causa ora in mano alla Corte Suprema di Los Angeles.

I diritti per il romanzo di Capote Colazione da Tiffany sono oggetto di una disputa in cui è coinvolta anche la Paramount

I diritti del romanzo di Truman Capote Colazione da Tiffany sono oggetto di una causa ora in mano alla Corte Suprema di Los Angeles. La disputa sostiene che un fondo di beneficenza, istituito da Capote prima della sua morte, possegga i diritti per sviluppare un prequel, un sequel o una serie televisiva ispirata al film del 1961.

Alan Schwartz, il fiduciario dell’ente di beneficenza, sostiene che i diritti del romanzo del 1958 sono stati restituiti alla Capote Estate dopo la sua morte, avvenuta nel 1984. I diritti sono stati poi trasferiti all’ente di beneficenza. “Nel 1991 la querelante e la Capote Estate hanno stipulato un accordo con la Paramount, in base al quale Paramount ha opzionato alcuni diritti per sequel e prequel, tra gli altri, rispetto al film”, si legge nella denuncia. “L’accordo prevedeva che, se un film non fosse stato prodotto entro un certo periodo di tempo, i diritti sarebbero tornati al querelante”. E nessun film è stato realizzato.

Colazione da Tiffany: l’eleganza in un drink a base di melograno e vodka

colazione da tiffany - cinematographe.it

La Paramount afferma di non avere alcun obbligo di realizzare il film, ma ha acquistato il diritto di farlo per $ 300.000. La causa sostiene anche di essere stata avvicinata da numerosi produttori interessati allo sviluppo di una serie televisiva basata sul romanzo. La Paramount afferma che intende fare un film e venderlo a un servizio streaming. Paramount non ha ancora commentato la causa. Staremo a vedere come si concluderà questa disputa e a chi andranno i diritti del romanzo, indispensabili per poter realizzare un qualsiasi prodotto basata su Colazione da Tiffany. Sarà un film o una serie TV?

Fonte: Deadline