Clayface: al via le riprese del nuovo film DC, le prime immagini dal set

Dopo mesi di voci e speculazioni, le riprese del film sono ufficialmente iniziate a Liverpool

La DC allarga ancora il suo universo cinematografico e stavolta lo fa puntando i riflettori su uno dei villain più inquietanti di Gotham: Clayface. Dopo mesi di voci e speculazioni, le riprese del film sono ufficialmente iniziate a Liverpool, location scelta per ricreare l’atmosfera cupa e decadente della città di Batman.

A vestire i panni (anzi, le bende) del protagonista sarà Tom Rhys Harries, attore gallese noto per la serie Suspicion e per titoli come Itaca, Kandahar e The Gentleman. Harries ha superato una concorrenza agguerrita che includeva Jack O’Connell, Tom Blyth, Leo Woodall e George MacKay. Le prime foto trapelate dal set mostrano l’attore avvolto in bende, intento a lasciare quello che sembra un ospedale: una scena che con tutta probabilità rappresenta l’incidente che darà origine alla mostruosa trasformazione di Matt Hagen. L’uscita del film è fissata per l’11 settembre 2026, poco dopo l’attesissimo Supergirl.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Nerd Talks (@nerd_talks_show)

Nel cinecomic, Hagen è una star del cinema dal grande carisma, sfigurata in un tragico incidente. Attirato da una misteriosa crema offerta da un gruppo criminale, capace di rimodellare il corpo a piacimento, finisce vittima di un inganno che lo trasforma in un colosso d’argilla mutaforma: Clayface, un villain tra i più iconici e tragici dell’universo DC.

Curiosamente, questa versione si discosta dall’origine fumettistica classica, dove Hagen diventa Clayface dopo l’esposizione a un protoplasma radioattivo. Inoltre, sebbene inizialmente si pensasse a un collegamento diretto con l’universo narrativo di The Batman di Matt Reeves, gli indizi dal set – in particolare lo stile dei veicoli – suggeriscono che si tratti di una realtà alternativa all’interno del nuovo DCU.

Il film nasce da un’idea del regista Mike Flanagan, maestro dell’horror, che ha convinto James Gunn e Peter Safran con una sceneggiatura in bilico tra cinecomic e body horror. “Onestamente non pensavo avremmo mai fatto un film su Clayface,” ha ammesso Gunn, “ma Flanagan è arrivato con un’idea incredibile e non potevamo lasciarcela scappare.”

Un dettaglio non da poco: sulle mura di scena è apparso un graffito con la scritta “The Jokers”, indizio che il Principe Pagliaccio del Crimine è già attivo. Segno che la storia di Clayface non sarà isolata, ma si inserirà in un Gotham popolata da vigilanti e supercriminali già ben avviati.

Scopri qui tutte le notizie sul mondo DC Studios

Tags: DC Comics