Claudia Pandolfi e quella malattia subdola e dolorosa che le ha condizionato la vita: “Ecco spiegate le fitte, i crampi e la nausea”

Claudia Pandolfi, attrice di tante fiction e film di successo, ha raccontato la sua battaglia contro una fastidiosa malattia.

La vita di chi lavora nel mondo della televisione e del cinema – o in generale del mondo dello spettacolo – sembra essere sempre rose e fiori, ma anche dietro il successo si possono nascondere dei veri e propri drammi. Ne sa qualcosa Claudia Pandolfi. L’attrice romana, nota per essere stata protagonista di fiction di successo come Un Medico in Famiglia, Distretto di polizia e Il Tredicesimo Apostolo, ha vissuto un periodo molto delicato della sua vita di cui ha deciso di parlare solo recentemente.

La malattia di Claudia Pandolfi

Claudia Pandolfi; cinematographe.it

Stando al suo racconto, Claudia Pandolfi ha scoperto la sua malattia per puro caso. Dopo aver avvertito alcuni dolori, si è sottoposta ad alcuni controlli medici che le hanno permesso di scoprire la sua patologia, ovvero l’intolleranza al lattosio. Per chi non lo sapesse, il lattosio è lo zucchero presente nel latte. Per digerirlo, è necessaria la presenza della lattasi, un enzima prodotto dall’intestino.

Devo soffiare dentro una cannula collegata a una macchina in grado di misurare la quantità di lattasi presente nel mio alito. Il responso è chiarissimo: non ne ho più!. Ecco spiegate le fitte, i crampi, la nausea, ogni volta che, ignara, ingerisco latticini, formaggi, creme, gelati e tutto quello che contiene anche una piccolissima percentuale di lattosio”, ha dichiarato l’attrice. Dopo che la diagnosi è arrivata, Claudia Pandolfi ha iniziato un percorso di disintossicazione che le ha permesso di tornare alla sua vita di sempre.