Claudia Cardinale e la rivelazione shock su Monica Vitti: “Lavorare con lei non fu l’esperienza migliore”

Condividere il set con Monica Vitti era impossibile: a rivelarlo un'altra attrice storica del cinema italiano, vale a dire Claudia Cardinale.

Lavorare con lei non fu l’esperienza migliore“. In questo modo, Claudia Cardinale – nel corso di un’intervista rilasciata a Il Corriere lo scorso gennaio – ha descritto il suo rapporto con Monica Vitti, una delle attrici più importanti nella storia del cinema italiano scomparsa nel febbraio 2022 dopo una lunga malattia. Le due, per chi non lo sapesse, hanno lavorato insieme solo una volta, nel 1975 sul set della commedia Qui comincia l’avventura.

Claudia Cardinale e la rivelazione shock su Monica Vitti

Claudia Cardinale; cinematographe.it

Lavorare con la Vitti non fu l’esperienza migliore. Era ipnotizzante. Forte, intensa; ma era meno abituata di me a condividere la scena con un’altra donna. Non ci fu animosità; ma non ci fu neanche l’inizio di una vera amicizia“, ha dichiarato Claudia Cardinale. L’attrice, d’altro canto, ha stretto un forte legame con Brigitte Bardot: “Era la mia “idola” assoluta. Ha qualche anno più di me: così io da ragazza, prima ancora di fare cinema, la vedevo nei film. Ero così onorata di lavorare con lei“. Infine, un pensiero per Gina Lollobrigida, scomparsa recentemente all’età di 95 anni: “È per me una grandissima tristezza la scomparsa di Gina. Era una donna così piena di energia e interessi, che non sembrava potesse spegnersi… Condivido le parole di Sophia, resterà accesa nei nostri cuori e nella memoria del cinema“.