Clarence Gilyard Jr. è morto: addio all’attore di Die Hard e Walker Texas Ranger

L'attore è scomparso a soli 66 anni. Al momento non sono chiare le cause della morte.

Clarence Gilyard Jr., attore noto per il ruolo del ranger James Trivette in Walker Texas Ranger – è morto ieri, lunedì 28 novembre, a soli 66 anni. Al momento non sono chiare le cause del decesso. La scomparsa di Gilyard è stata confermata da una dichiarazione dell’Università del Nevada (Las Vegas), dove la star aveva insegnato cinema e teatro per il dipartimento UNLV College of Fine Arts: “Il professor Gilyard è stato un faro di luce e forza per tutti coloro che lo circondavano. Ogni volta che gli chiedevamo come stava, dichiarava allegramente che era Benedetto! Siamo stati fortunati ad esser stati suoi colleghi e studenti per così tanti anni. Ti amiamo e ci mancherai moltissimo, Professor G.” – la dichiarazione è stata resa pubblica dal rettore del dipartimento, Heather Addison.

Clarence Gilyard Jr. – Una carriera spesa fra la recitazione e l’insegnamento

Clarence Gilyard Jr. morte - Cinematographe.it

Clarence Gilyard Jr. ha speso la sua carriera fra cinema, teatro e televisione. Sul grande schermo ha debuttato nel ruolo di Marcus “Sundown” Williams in Top Gun, divenendo poi un’icona degli anni ’80 anche per la sua partecipazione al cult Die Hard (Trappola di cristallo) – interpretava il terrorista informatico Theo. La sua fama, però, è legata al mondo della serialità. Dopo una breve apparizione nella sit-com Il mio amico Arnlod, Gilyard ha preso parte alla serie Matlock nei panni dell’investigatore privato Conrad McMasters, comparendo in quasi 60 episodi, fino al 1993. Ed è proprio in quell’anno che l’attore veste per la prima volta i panni del personaggio a cui è maggiormente legato, il ranger Jimmy Trivette in Walker Texas Ranger, braccio destro di Cordell Walker (Chuck Norris), al cui fianco compare per tutti i 196 episodi della serie targata CBS.

Leggi anche Walker, Texas Ranger: The CW annuncia ufficialmente il reboot

Dopo il finale di serie di Walker Texas Ranger nel 2001, Gilyard continua la sua carriera fra cinema e serie tv. Nato nel 1955, l’attore ha vissuto molti anni della sua infanzia ed adolescenza in basi militari, seguendo il padre, un ufficiale della U.S. Air Force. Arruolatosi a sua volta – nell’Air Force Academy – si laurea poi in recitazione, divenendo poi lui stesso un insegnante di cinema e teatro. Come produttore e regista, ha curato un episodio di Walker, Texas Ranger. Sposatosi due volte, lascia la seconda moglie e quattro figli.

Fonte: Variety

Articoli correlati