Clare Peploe è morta. Addio alla regista e sceneggiatrice moglie di Bertolucci

È morta la regista e sceneggiatrice Clare Peploe. Aveva 79 anni.

È morta ieri a Roma Clare Peploe, sceneggiatrice e regista britannica, moglie di Bernardo Bertolucci

Nata a Dar es Salaam, in Tanzania, nel 1942, Clare Peploe è morta ieri, mercoledì 23 giugno, a Roma. Aveva 79 anni. Cresciuta tra l’Inghilterra e l’Italia, la regista e sceneggiatrice era di origini britanniche, ma è stata naturalizzata italiana. Nel 1979 ha sposato il celebre regista Bernardo Bertolucci, scomparso nel 2018, con il quale ha collaborato in diversi film. Suo fratello, Mark People, è anche lui un conosciuto regista e sceneggiatore.

A dare la triste notizia della sua scomparsa ci ha pensato la pagina Instagram ufficiale di Bertolucci, premio Oscar per L’ultimo imperatore.

Clare Peploe ha fin da giovane iniziato a manifestare interesse e amore per la settima arte. Ha studiato alla Sorbona di Parigi e all’università di Perugia, debuttando come regista con il cortometraggio Couples and Robbers, candidato ai premi Oscar per il miglior cortometraggio. Il suo terzo lungometraggio, Il trionfo dell’amore, è stato presentato in concorso alla 58ª Mostra del cinema di Venezia. Il vero esordio, tuttavia, avvenne come assistente alla regia di Michelangelo Antonioni in Zabriskie Point (1970). Ha poi fatto l’assistente alla regia del futuro marito Bertolucci in Novecento (1976). Il suo esordio come sceneggiatrice, invece, è stato con La Luna (1979), sempre di Bertolucci.