#CityFest: le video testimonianze dei protagonisti del cinema italiano

#CityFest Prima e dopo il virus: parla il cinema italiano è la nuova iniziativa che coinvolge le personalità del cinema italiano tra cui Carlo Verdone.

#CityFest Prima e dopo il Virus: parla il cinema italiano è il nuovo progetto che insieme alle campagne #IoRestaACasa per il Coronavirus coinvolge le più importanti personalità del cinema italiano. Il primo appuntamento con Carlo Verdone

Prima e dopo il Virus: parla il cinema italiano attraverso l’hashtag #CityFest propone le video testimonianze di autori, produttori e attori del cinema italiano come Carlo Verdone, protagonista del primo appuntamento, e altri nomi importanti, tra cui, già confermati, Liliana Cavani, Daniele Luchetti, Francesca Cima, Cristina Donadio, Sara Serraiocco, Francesca Archibugi e Paola Cortellesi. Prima e dopo il Virus: parla il cinema italiano è il titolo della nuova iniziativa, realizzata dalla Fondazione Cinema per Roma e curata da Mario Sesti, che raccoglie tutte le video testimonianze che saranno condivise a partire dal 25 marzo sul sito www.romacinemafest.org e attraverso i canali social della Fondazione con gli hashtag #CityFest, #IoRestoACasa e #LaCulturaInCasa

Nel corso delle video interviste, i protagonisti interverranno consigliando al pubblico film, serie tv, libri, esperienze e varie attività da poter fare in casa, discutendo i modi in cui l’epidemia influenzerà e modificherà i racconti del cinema e non solo, e immaginando le prime cose da fare non appena si potrà tornare alla vita di tutti i giorni, mostrando ancora una volta la loro vicinanza in questo difficile periodo. In questo momento così particolare e unico, abbiamo pensato, con la Fondazione Cinema per Roma, che ascoltare la voce di chi per mestiere è abituato, attraverso i film, a raccontare noi e ciò che ci circonda fosse interessante e anche d’aiuto per capire che mondo ci troveremo di fronte quando usciremo dall’emergenza, ma anche per cercare di scambiare pensieri, sensazioni e consigli sul nostro vissuto di oggi” ha dichiarato Mario Sesti che cura l’iniziativa.

Credo di dover ringraziare, con Mario Sesti, a nome di Fondazione Cinema per Roma i protagonisti del cinema che hanno accettato di rispondere alla nostra iniziativa” ha detto Laura Delli Colli. “È anche questo un modo, da parte loro, per dare al nostro #IoRestoAcasa il senso di un’iniziativa che, ancora di più, accorci, in questo tempo sospeso, le distanze tra il cinema e il nostro pubblico. È uno scambio che in questi giorni così difficili mettiamo in Rete perché parla di oggi, certo, ma anche del domani che ci attende. E che il cinema, come sempre, racconta e spesso anticipa” ha detto Laura Delli Colli. Tra i primi appuntamenti ci saranno: mercoledì 25 marzo con Carlo Verdone, e proseguiranno poi venerdì 27 marzo con Liliana Cavani, sabato 28 marzo con Cristina Donadio e domenica 29 marzo con Daniele Luchetti. A breve verranno comunicati i successivi.