Cinema Sivori: 120 anni dopo la prima proiezione

30 maggio 1896 – 30 maggio 2016: esattamente 120 anni fa i fratelli Auguste e Louis Lumière portano il “cinema” – più propriamente detto “cinematografo” – alla Sala Sivori di Genova. In quella occasione i fratelli Lumière che avevano inventato e stavano diffondendo il più grande e importante mezzo di comunicazione di massa – consapevoli o no non ci è dato di saperlo – portarono in questa sala cinematografica: L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat (in francese: L’Arrivée d’un train en gare de La Ciotat). Questo cortometraggio della durata di 45 secondi girato nel 1895 alla stazione de La Ciotat a Bouches-du-Rhône in Francia con una pellicola di 35 mm rappresenta, più che un’opera, molto probabilmente il più famoso esperimento del cinematografo ai primordi. Il cinema esordì anche nella sala Sivori a Genova con una bella ondata di successo, il clamore del pubblico era diffuso: il cinema era un susseguirsi di quadri viventi, il fascino del movimento proiettato era indiscutibile, come lo è ancora oggi, per fortuna.

L’interessantissimo spettacolo continua ad attrarre un pubblico numeroso e distintissimo. Le rappresentazioni si succedono così frequenti che la saletta d’aspetto è sempre zeppa di persone in attesa d’aver passo nella sala (il biglietto costava cinquanta centesimi). Questa nuova applicazione scientifica non può non destare il massimo interesse e il pubblico lo dimostra con vivi applausi alla fine d’ogni seduta.

L’entusiasmo sulle testate genovesi del 1896 è evidente.Per festeggiare questa speciale ricorrenza, motivo di orgoglio e di vanto per Genova e la Liguria, la Direzione di Circuito Cinema Genova ha organizzato una serata celebrativa alla presenza delle autorità e degli esponenti del panorama culturale cittadino. In questa occasione, la casa di distribuzione Academy Two, che ha sede a Genova, offrirà gratuitamente alla cittadinanza una selezione dei propri film in alcune sale cittadine. Sono passati 120 anni, il cinema è ancora vivo e la Sala Sivori è ancora una delle sale di riferimento del capoluogo ligure, oltre che il più antico e longevo cinema ancora in attività d’Italia.

Cinematographe augura alla Sala Sivori ancora tanto e buon Cinema.