Cinema in Piazza 2020: l’estate a Roma riparte da San Cosimato, Ostia e Cervelletta

Il Cinema in Piazza per questo difficile 2020 non verrà annullato, ma solo spostato di un mese: da luglio riaprono San Cosimato, Ostia e Cervelletta.

Il Cinema in Piazza a Roma ci sarà a luglio e ad agosto aprono San Cosimato Ostia e Cervelletta

Confermata la stagione estiva della manifestazione il Cinema in Piazza a Roma a piazza San Cosimato, alla Cervelleta e al Porto Turistico di Roma a Ostia. Un lavoro che va avanti da molto tempo quello della rassegna per non dover annullare una delle manifestazioni più seguite e suggestive del cinema italiano. Attraverso proiezioni in linea con le varie norme di sicurezza previste. “Il nostro obiettivo è quello di opporci al distanziamento sociale, mantenendo il distanziamento fisico“, dichiara Valerio Carocci, il presidente dell’associazione Piccolo America. “Lo faremo rispettando scrupolosamente tutte le regole di sicurezza che saranno in vigore durante il periodo della nostra iniziativa all’aperto. Un’iniziativa che oggi, finalmente, sappiamo di poter organizzare“. Il Cinema in Piazza punta l’attenzione sulla giusta distanza fisica, o meglio necessaria, ma su quanto quelle empatiche e sociali che si sono sviluppate e incrementate in questo difficile periodo, che sta finalmente cambiando, possano prendere una piega sbagliata allontanando ancor di più, come ad esempio attraverso la paura del prossimo.

Senza ancora alcun dettaglio o notizia su come si svolgerà l’estate del 2020, ma con una certezza: molti nuclei familiari rimarranno nelle proprie città più del dovuto o più di quanto restavano di solito, sia per motivi lavorativi sia per altre ragioni: le difficoltà economiche, per citarne una, che il lockdown ha causato. Tanti altri potrebbero scegliere Roma proprio come meta di turismo nazionale. “Noi vogliamo accompagnare le persone in questo tempo sospeso verso una prospettiva di rinascita culturale e di ripresa della vita sociale e aggregativa“, continua Carocci. L’iniziativa Il Cinema in Piazza proprio per questo motivo si svolgerà dal 3 luglio al 30 agosto 2020, posticipandola quindi di un solo mese e mantenendola ovviamente nel periodo estivo. Sarà a ingresso gratuito e i luoghi sono appunto quello della splendida Piazza San Cosimato nel quartiere di Trastevere, la zona di Cervelletta e Ostia. La 6ª edizione della manifestazione sarà quindi senza riduzioni eccessive e da quest’anno si svolgerà anche sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo.