Cinema di Frontiera 2017: tutte le anteprime e i film in concorso del festival siciliano

Tanti i film in concorso e fuori concorso al Cinema di Frontiera 2017, tra cui Raffaello - Il principe delle arti, La Guerra dei Cafoni e molti altri.

Torna anche quest’anno nella magnifica cornice siciliana di Marzamemi (Pachino) il festival Cinema di Frontiera che quest’anno si focalizza sulle ingiustizie e le discriminazioni, sul rapporto tra teatro e realtà, l’impegno e il coraggio delle donne e molto altro.

Giunto alla XVII edizione, il Cinema di Frontiera, che si svolgerà dal 24 al 30 luglio, vede in concorso un totale di 6 film che come sempre saranno proiettati sul mega schermo di piazza Regina Margherita.

Per l’esattezza avremo due produzioni italiane – La guerra dei cafoni di Davide Barletti  e Lorenzo Conte e Sufat  chol (Tempesta di sabbia), di Elite Zexer – e quattro anteprime nazionali: Bienvenue a Marly-Gomont di Julien Rambaldi, Francia, 2016, Die göttliche ordnung di Petra Volpe, Svizzera, 2017, Felicité di Alain Gomis, 2017, Congo e La stoffa dei sogni di Gianfranco Cabiddu, 2017, Italia.

Saranno invece cinque i film fuori concorso proiettati durante il Cinema di Frontiera 2017:

Tanna di Bentley Dean e Martin Butler, 2016, Australia; Raffaello: Il principe delle arti di Luca Viotto, The wind di Victor Sjöström, (Usa), il film muto del 1928 che sarà accompagnato, come da tradizione, dalla musica dell’Ensemble Darshan; Yo-Yo Ma e i musicisti della via della seta di Morgan Neville, 2016, Usa e il film evento 40 anni dopo: La febbre del sabato sera di John Badham, 1977, Usa.

Un film, questo, che arricchirà anche la sezione Cinema e musica, nell’ambito della quale saranno inoltre proiettati film come Stop making Sense diretto da Jonathan Demme nel 1984, Philip Glass-Looking  Glass di Eric Darmon, Tributo a Rosa Balistreri: Consoli, Vanoni, Giorgia, Turci, ecc…cantano Rosa di Nello Correale, The Idol di Hany Abu Hassad, Keith Richards. Under the influence, Wat Happened, miss Simone?

Tags: Sky 3D