Christopher Nolan e l’inaspettato retroscena su Inception: “Leonardo DiCaprio mi ha chiesto di cambiare la sceneggiatura”

Il regista di Oppenheimer rivela di aver dovuto riscrivere per mesi la sceneggiatura di Inception per adattarla a Leonardo DiCaprio.

Molti attori darebbero qualsiasi cosa per lavorare con Christopher Nolan, ma pochissimi hanno l’opportunità di farlo. Leonardo DiCaprio è uno di questi, ma la verità è che il protagonista di Inception non era troppo soddisfatto della sceneggiatura del film e non ha esitato a chiedere cambiamenti. Nolan non ha avuto altra scelta che accettarli. Ovviamente è stato molto felice del risultato ottenuto (e anche il pubblico e la critica, a quanto pare).

Christopher Nolan ammette che il suo film di fantascienza è migliorato grazie alle idee di Leonardo DiCaprio

Il fatto è che Nolan si stava approcciando a Inception come a un puro film di fantascienza, prestando meno attenzione ai personaggi in esso. Leonardo DiCaprio non era entusiasta dell’idea e ciò ha portato ad apportare importanti modifiche alla sceneggiatura, come riconosciuto dallo stesso regista in queste dichiarazioni riportate nel libro The Nolan Variations:

“Stavo lavorando a una versione più superficiale del progetto, superficiale potrebbe essere un’esagerazione, perché c’erano tutti gli elementi della storia, ma stavo ancora cercando di affrontarlo da una prospettiva di genere. Leo mi ha incoraggiato e mi ha chiesto di adottare un approccio più basato sui personaggi e sulle loro relazioni. Non ha scritto, ma ha esaminato la sceneggiatura e ha contribuito con alcune idee. È stata una grande differenza. È stato un processo teso e difficile, la riscrittura ha richiesto mesi e mesi perché lui è molto esigente, ma è stato molto produttivo. Penso che abbia reso il film più risonante.”

Christopher Nolan - Inception, cinematographe.it

Naturalmente questo non significa che Leonardo DiCaprio avesse l’ultima parola su tutto, dal momento che, ad esempio, l’attore continua ad ammettere – anni dopo l’uscita del film – che non ha assolutamente idea di cosa succede alla fine (come noi, del resto). Tutto sommato, lo sforzo extra riposto nello sviluppo dei personaggi è stato molto apprezzato dalla critica. Sicuramente anche il pubblico l’ha apprezzato, visto che Inception è stato una bomba al botteghino con un incasso mondiale di 839 milioni di dollari, che lo rende il secondo film di maggior incasso di DiCaprio – il primo è ovviamente Titanic – e il quarto di Nolan.

Leggi anche Elliot Page e quel set di Inception “troppo etero”: “Mi sono sentito molto fuori posto”