Christopher Nolan e le riflessioni su Batman Begins

Il genere supereroistico era già incredibilmente popolare nei primi anni 2000 quando Christopher Nolan firmò per dirigere Batman Begins per la Warner Bros. Nessuno sapeva, al momento, che quella storia  avrebbe cambiato l’origine unica del regista il genere del film nel suo complesso, quasi 10 anni dopo. Durante una lunga intervista con The Hollywood Reporter, Christopher Nolan ha parlato di come è stato avvicinato da Warner Bros. per assumere questo progetto, tra l’altro pochi anni prima che il termine “reboot” è stata anche introdotta nel lessico di Hollywood.

Sì. E ‘venuto da me in un modo molto interessante, il mio agente Dan Aloni mi ha chiamato e ha detto:’ Mi sembra improbabile che si sarebbe interessato a questo, ma la Warner è una sorta di garanzia per quello che avrebbero fatto con Batman ‘. Aveva raggiunto la fine del suo ultimo genere, se si desidera ricordarlo al momento, nessuno aveva mai usato il termine ‘reboot’ -. Che non esisteva – quindi era davvero una questione di, ‘Che cosa faresti con questo? ‘Ho detto, ‘Beh, in realtà è qualcosa che mi interessa’, perché uno dei grandi film che sono molto influenzati di cui non abbiamo parlato era Superman di Richard Donner. Quello che è venuto fuori ha fatto una grande impressione su di me. mi ricordo i trailer per questo, mi ricordo di Superman, del film stesso, tutto questo. E così è stato in grado di entrare in studio e dire, ‘Bene, questo è quello che vorrei fare con questa storia. ‘Io non so nemmeno che è stato il primo sbattere intorno al termine “reboot” o qualsiasi altra cosa, ma era dopo Batman Begins, quindi non abbiamo avuto nessun tipo di riferimento per quell’idea, tipo di resettare un franchising. Era più di un cosa, ‘Nessuno ha mai fatto questa storia originale in questo modo e trattata come un pezzo di azione cinematografica, una sorta di blockbuster di azione contemporanea, fondata nel realismo accentuato, fondata nel grado di realismo che ci aspettavamo al momento da, si conoscere, i nostri film d’azione, film d’azione come quelli di Jerry Bruckheimer e cose, che avrebbero texture realistiche.

Batman Begins

Batman Begins

Mentre Batman Begins ha di fatto aperto una nuova era di film di supereroi, è stato rivelato in ottobre che Christopher Nolan non è coinvolto nelle future realizzazioni DC Comics. Un regista, Kingsman: Il servizio segreto Matthew Vaughn, ha rivelato in una nuova intervista che egli ritiene il pubblico non vuole vedere i film di supereroi più scuri di quelli fatti da Christopher Nolan.

La gente vuole divertirsi e ha bisongo di evasione in questo momento. Guardate il successo dei Guardiani della Galassia. Penso a Nolan che ha avviato uno stile tetro molto scuro del supereroe e penso che la gente ne ha avuto abbastanza.

Batman Begins è stato rilasciato il 15 giugno 2005 e ha visto partecipare le stelle; Christian Bale, Michael Caine, Liam Neeson, Katie Holmes, Gary Oldman, Cillian Murphy, Tom Wilkinson, Rutger Hauer. Il film è stato diretto da Christopher Nolan.