Il nuovo film di Christopher Nolan sarà un documentario

Chi stava ipotizzando quale potesse essere il nuovo progetto di Christopher Nolan si sarà quasi sicuramente sbagliato, perché non sarà un film. Intitolato Quay, avrà la sua premiere mondiale il 19 Agosto prossimo al Film Forum di New York City e, contrariamente a ciò che qualcuno potrebbe immaginare, non si tratta di un lavoro indie a basso costo o di un qualcosa assemblato nel corso degli anni tra un film e l’altro, bensì un documentario.

Il nuovo film di Christopher Nolan sarà un documentario sui Fratelli Quay

Il nome fa riferimento infatti ai grandi Fratelli Quay, Stephen e Timothy, gemelli a specchio Americani che hanno collaborato dietro le quinte ad alcuni dei film d’animazione più importanti dei decenni precedenti, tra cui il brillante corto Streets Of Crocodiles e i due lungometraggi Institute Benjamenta del 1995 e The Piano Tuner Of Earthquakes del 2005. Hanno anche diretto i video di star dell’inie-rock come His Name Is Alive e 16 Horsepower, e influenzato una serie di video molto popolari dei Tool nel corso degli anni Novanta, al punto che spesso sono stati accreditati proprio come registi.
Oltre a questo progetto, sembra che Christopher Nolan abbia curato e contribuito anche ad un fondo per la restaurazione di una selezione dei lavori dei Fratelli Quay, comprensiva dello stesso Streets Of Crocodile, In Absentia, e del film del 1991 The Comb. Considerati gli oscuri, sporchi e fatiscenti mondi che i Quays hanno spesso rappresentato nei loro film, non è difficile vedere come costituiscano un perfetto binomio con l’estetica pungente e alle volte futuristica (si pensi ad Interstellar o ad Inception) di Christopher Nolan. La serie dei lavori dei Quay debutterà il 19 Agosto al Film Forum in 35 mm, e a seguire ci sarà un live panel in cui figureranno i due fratelli in una conversazione con lo stesso regista.

Fonte: Collider