Christian Bale e quella volta che sfidò Heath Ledger sui go-kart

Christian Bale su Heath Ledger: "che onore aver avuto l’occasione di lavorare con lui"

Christian Bale, in una recente intervista per GQ magazine, ha avuto modo di riflettere sulla propria carriera e in particolare sul proprio lavoro nei panni di Batman nella trilogia di Christopher Nolan. Occasione che ha portato alla memoria anche alcuni ricordi di Heath Ledger, il carismatico attore che interpretò Joker e che ricevette l’Oscar postumo per la sua interpretazione del celebre nemico di Batman.

Heath Ledger, che, oh mio dio, che onore aver avuto l’occasione di lavorare con lui e solo anche vederlo, sai, quanto ha messo nel Joker”, Bale ha rivelato sullo scomparso collega. “E lo vedevo recitare, ed era veramente fantastico. […] Quando io e Chris [Nolan] ci siamo seduti, non abbiamo parlato del problema. Quello che Batman è, [il fatto] è che i cattivi sono sempre molto più interessati, no? E Batman in realtà è molto vicino ad essere un cattivo lui stesso. E per tanto [era necessario] non renderlo noioso in comparazione” ha dichiarato l’attore in merito alla complessità di creare un Batman che fosse all’altezza di Joker.

Christian Bale racconta di essere molto fiero de Il Cavaliere Oscuro: “è veramente straordinario”

Christian Bale - Cinematographe.it

Sfortunatamente, adesso che sono qui a pensarci, mi sento un po’ noioso. In comparazione, perché Heath è stato eccellente, e io sono molto fiero di quel film. Lo amo. Il Cavaliere Oscuro è veramente straordinario. Ed è stato veramente un grande piacere aver avuto la possibilità di lavorare con Heath”, ha commentato l’attore riguardo l’interpretazione di Heath Ledger.

Christian Bale poi, però, non ha perso occasione anche di raccontare una curiosità su Ledger: “Lui era uno straordinario guidatore di go-kart. Sì, andava in giro e guidava questi go-kart, e diamine, ha battuto tutti gli stuntman. Era veloce”, ha raccontato Bale. “Quando siamo andati a gareggiare in pista abbiamo pensato, beh ovvio, i ragazzi dello stunt team vinceranno. E poi all’improvviso Heath vince, prende il primo posto e poi mi confessa ‘sai, mio padre era un guidatore di go-kart‘”, ha raccontato Bale del periodo in cui giravano Il Cavaliere Oscuro. “Era una persona veramente talentuosa e un ottimo spirito attorno a cui stare. Sì, mi manca molto” ha confessato Bale nell’intervista.

Christian Bale attualmente sta promuovendo il nuovo film di David O. Russell Amsterdam, che vede un cast corale d’eccezione, tra cui: Margot Robbie, John David Washington, Robert De Niro, Rami Malek, Anya Taylor-Joy, Matthias Schoenaerts, Michael Shannon, Chris Rock e Zoe Saldaña. Il film è in uscita nelle sale italiane il 27 ottobre.

Leggi anche Thor: Love and Thunder, Christian Bale ha spiegato perché non ha usato il method acting