Christian Bale e la sua trasformazione più estrema: il peso raggiunto per L’uomo senza sonno fu un errore di copione

A rivelare l'errore è stato l'attore Michael Ironside!

Continuo a dire a me stesso che ho smesso di modificare il mio peso per lavoro, ma ogni volta ci ricasco“. Christian Bale ha saputo conquistare Hollywood e tutti gli amanti della settima arte con il suo talento recitativo, ma soprattutto grazie alla sua maniacale dedizione per i suoi ruoli. L’attore, nel corso degli anni, ha trasformato il proprio corpo diverse volte: nel 2000 in Psycho pesava 86 kg, nel 2005 in Batman Begins 86 kg, nel 2010 in The Fighter 65 kg, nel 2013 in American Hustle – L’apparenza inganna 104 kg, nel 2018 in Vice 103 kg e in Ford v Ferrari 70kg. La sua trasformazione più estrema è avvenuta senza dubbio nel 2004 quando, per interpretare Trevor Reznik ne L’uomo senza sonno, Bale è arrivato addirittura a pesare 54 kg.

La trasformazione di Christian Bale ne L’uomo senza sonno

Christian Bale; cinematographe.it

Per interpretare l’insonne Trevor Reznik ne L’uomo senza sonno, Christian Bale ha dovuto perdere ben 27 kg. Una trasformazione incredibile che però è nato per un errore nel copione. In un’intervista di qualche tempo fa, l’attore Michael Ironside – che nel film interpreta Miller – ha svelato che l’eccessiva perdita di peso da parte di Bale fu il frutto di un errore di battitura:

Lo sceneggiatore era alto solo 1,70 e nello scrivere la sceneggiatura aveva scritto il suo peso per il protagonista. Poi Chris ha preso la parte e ha detto:  “No, non cambiare i pesi. Voglio vedere se riesco ad arrivarci”. Così i pesi che lui scrive sul muro del bagno corrispondono al peso reale di Christian durante le riprese.

Subito dopo la fine delle riprese del film, Christian Bale è tornato lentamente nel suo peso forma, rimettendo insieme circa 10 kg di muscoli in appena 4 mesi.