Christian Bale confessa: “Per Amsterdam mi sono trasformato in uno stalker”

Christian Bale è conosciuto per le profonde trasformazioni del suo corpo per entrare nei panni dei personaggi che interpreta. Ecco com'è cambiato per il film di David O. Russell, Amsterdam.

Non esiste un method actor più bravo e dedito di Christian Bale: la sua capacità di trasformare corpo, visto e peso per i personaggi che interpreta è conosciuta in tutta Hollywood, rendendolo un vero e proprio camaleonte del piccolo ma soprattutto del grande schermo. Il cinema e Bale sembrano essere nati l’uno per l’altro, con i critici profondamente innamorati di ogni performance dell’attore. Il suo ruolo di Gorr Il Macellatore di Dei è stato uno degli highlight di un film non troppo riuscito, ovvero Thor: Love and Thunder di Taika Waititi. La versatilità di Bale è dunque leggendaria ed i suoi ruoli sono sempre e comunque memorabili.

Proprio per questo motivo, il regista David O. Russell ha voluto la star tra i protagonisti del suo prossimo film, Amsterdam. Ad accompagnarlo, un ricchissimo cast di star come Rami Malek, Margot Robbie, Taylor Swift, Chris Rock e tanti altri. Ma cosa ha cambiato radicalmente di sé l’attore per entrare nel personaggio? La risposta è più bizzarra (ed inquietante) di quanto si possa immaginare!

Christian Bale racconta perché si trasformato in uno “stalker” durante la preparazione ad Amsterdam

Mentre non si vedono cambiamenti di peso particolarmente preoccupanti o enormi trasformazioni fisiche, appare chiaro che Christian Bale ha dovuto prepararsi molto anche per interpretare il suo personaggio in Amsterdam. Per entrare nel ruolo, la tecnica usata da Bale è stata stavolta leggermente diversa: invece di una dieta drastica, ha optato per un’abitudine abbastanza bizzarra ed inquietante. Di cosa si tratta? Di seguire in giro le persone, un vero e proprio atto di stalking.

Ma in che modo seguire le persone lo ha aiutato ad impadronirsi e padroneggiare al meglio il suo lavoro per O. Russell? A quanto pare, seguire sconosciuti per strada gli ha dato la giusta ispirazione per entrare nel personaggio, immaginando dunque la vita o le abitudine delle sue “vittime” di stalking. “Parlando al telefono con David” ha ammesso Bale “Ricordo di aver visto questo tizio super interessante e ho iniziato a seguirlo. Mi sono trasformato in un inquietantissimo stalker. L’ho studiato, dunque chiunque sia lo ringrazio profondamente, qualsiasi sia il suo nome“. Amsterdam sarà disponibile in sala a partire dal 27 ottobre 2022.