Chris Hemsworth e la scioccante scoperta durante le riprese della serie Limitless: “Sono geneticamente predisposto all’Alzheimer”

L'attore, dopo averlo scoperto, ha deciso di prendersi una pausa dal cinema.

Chris Hemsworth ha deciso di prendersi una pausa dal cinema. La ragione è piuttosto serie: durante alcuni esami eseguiti durante le riprese della serie Disney+ Limitless, l’attore australiano ha scoperto di avere una predisposizione genetica per il morbo di Alzheimer. Nel suo Dna sono stati infatti trovate due copie del gene APOE4, una da parte di madre e una da padre: una condizione che, secondo alcuni studi, può essere collegata a una maggiore probabilità di sviluppare la malattia, almeno dieci volte di più rispetto alla media.

Chris Hemsworth e l’annuncio shock: “Sono predisposto all’Alzheimer”

Chris Hemsworth; cinematographe.it

È una cosa che mi ha portato a volermi prendere un po’ di tempo. Da quando ho concluso lo show, ho portato a termine ogni progetto per cui avessi firmato un contratto. Ora, una volta finito questo tour promozionale, tornerò a casa e avrò un bel po’ di tempo libero per stare con mia moglie e i miei figli”, ha dichiarato Chris Hemsworth a Vanity Fair. “Se questo può essere uno stimolo per le persone a prendersi più cura di se stesse e anche capire che ci sono dei passi che si possono fare, sarebbe fantastico. La mia preoccupazione era che non volevo drammatizzare il tutto eccessivamente, per empatia o intrattenimento”. 

Nonostante lo shock iniziale, l’attore ha sottolineato che questa scoperta ha un lato positivo perché gli sta permettendo di iniziare a prendere delle precauzioni per gestire il rischio, concentrandosi sulla sua salute fisica e mentale. “Se non avessi avuto queste informazioni, non avrei apportato le modifiche che ho apportato. Semplicemente non ne ero a conoscenza, quindi ora sono grato di avere gli strumenti per prepararmi al meglio e impedire che le cose vadano in quella direzione”.