Chili: Lavazza compra il 25% del concorrente di Netflix

La grande produttrice italiana di caffè, Lavazza, ha comprato il 25% di Chili, innovativo servizio di video-on-demand, fondato in Italia, e posto come diretto concorrente di Netflix.

Dopo l’acquisizione della Fox da parte della Disney, e dopo i recenti sviluppi avanguardistici relativi alla piattaforma streaming Netflix, anche in Italia ci sono importanti novità che riguardano il mondo delle pay tv, e soprattutto Chili, maggiormente noto come piattaforma concorrente a Netflix.

La maestosa azienda italiana produttrice di caffè, Lavazza, ha deciso di introdursi nel mondo dell’entertainment, attraverso un investimento che l’ha condotta ad acquisire il 25% di Chili, servizio streaming a pagamento che possiede oltre 50mila film e serie televisive. Secondo quanto riportato da La Repubblica di Torino, l’accordo, confermato da Luigi Lavazza Spa, è stato siglato per una cifra che ammonta a 25 milioni di euro.

Il network fondato in Italia, Chili, è stato creato nel 2012, anche se si sta sviluppando, e sta riscuotendo un inaspettato successo, proprio in questi ultimi anni (grazie forse anche alla spinta Netflix, Amazon Prime ecc). Il servizio, dati gli ottimi risultati, è stato lanciato anche in Gran Bretagna, Polonia, Germania e Austria. Tra gli azionisti occorre menzionare la Paramount Pictures, la Sony Pictures Entertainment, Viacom e la Warner Bros.

La piattaforma streaming, con sede a Milano, ha anche ottenuto un riconoscimento nel 2017 da Frost & Sullivan, come Miglior European Entrepreneurial Company dell’anno, grazie all’innovativo servizio di video-on-demand.