Chicago: Stefania Rocca porta in scena il musical di Broadway e celebra il Me Too
"Uno dei temi sottotraccia nel film e purtroppo ricorrente e molto attuale nel mondo dello spettacolo e perfettamente rappresentato dal movimento del Me Too. Ovvero l’importanza che i rapporti professionali nel settore dell’intrattenimento siano trasparenti, puliti, costruiti sul talento, la competenza e il merito" ha spiegato Matteo Forte, amministratore delegato di Stage Entertainment.
Stefania Rocca alla conquista di Milano. L’attrice, fino al 28 gennaio 2024, sarà tra i protagonisti (nel ruolo di Velma) di Chicago – Il Musical, in scena al Teatro Nazionale Che Banca!. Diretto da Chiara Noschese, lo show promette di conquistare il pubblico a suon di jazz e coreografie sorprendenti, ma anche a farlo riflettere ancora una volta sulle tematiche del Me Too, il celebre movimento femminista contro le molestie sessuali e la violenza sulle donne.
Stefania Rocca su Chicago – Il musical, show che celebre il Me Too
Chicago – Il musical è uno spettacolo che ha al centro della narrazione perlopiù donne. Un caratteristica che Stefania Rocca ritiene davvero importante. “La storia è avvincente: perché parla di donne e di solidarietà tra donne, di rivendicazione di un ruolo ed una centralità femminile in una società pensata dagli uomini a loro misura. Le protagoniste si mettono in gioco spinte dal desiderio di rivendicare i propri diritti e non subire passivamente ricatti e soprusi. È un messaggio che in maniera surreale ed a tratti inverosimile, come è proprio del musical, dà coraggio a tutte quelle donne che spesso non hanno la forza di reagire, riprendere in mano la propria vita e realizzare i propri sogni. I temi legati al genere ed all’inclusione mi sono particolarmente vicini e questa è stata un ulteriore forte spinta a lavorare a questo progetto“, ha dichiarato l’attrice.
Ambientato in piena epoca del proibizionismo, Chicago – scritto e portato in scena per la prima volta nel 1975 dal duo Fred Ebb & Bob Fosse segue le vicende di Roxie Hart, una cantante di nightclub che uccide il suo amante quando scopre che sta per lasciarla. Dopo essere stata condannata per l’omicidio, finisce in carcere e trama per uscire di prigione con ogni mezzo necessario. Qui incontra la soubrette Velma, anche lei assassina e cantante jazz. Con la complicità dell’astuto avvocato Billy Flynn, che dalla situazione delle due ha tutto da guadagnare, entrambe cercano di riconquistare la libertà e la fama, prima cercando di oscurarsi a vicenda e poi unendo le forze per restare a galla.