Chiamami col tuo nome vince il Gotham Awards come Miglior Film

Chiamami col tuo nome, il film di Luca Guadagnino, vince il Gotham Awards come Miglior Film; Miglior attore emergente a Timothée Chalamet.

Dopo il clamoroso successo al botteghino negli USA, Chiamami col tuo nome del regista italiano Luca Guadagnino, si aggiudica un Gotham Independent Film Awards per Miglior Film, e uno Attore rivelazione a Timothée Chalamet per il ruolo di Elio. Possiamo così sperare che possa aggiudicarsi l’ambita statuetta agli Academy Awards?

Il film che ha conquistato festival da quello di Berlino a Londra e adesso i premi internazionali, con ben sei candidature agli Spirit Awards, Chiamami col tuo nome continua a sorprendere la critica mondiale. Infatti il New Yorker dice:

Chiamami col tuo nome è un capolavoro. Chalamet ci regala la performance dell’anno.

Tratto dell’omonimo romanzo di André Aciman, edito da Guanda Chiamami col tuo nome è una struggente storia d’amore e amicizia.

In una calda estate del 1988,  il diciassettenne Elio, si dimostra un musicista colto e sensibile, più maturo e preparato dei suoi coetanei. Figlio di un professore universitario che ogni anno ospita uno studente straniero impegnato nella stesura della tesi di post dottorato, Elio attende nella villa di famiglia l’arrivo di un nuovo allievo di suo padre. A risalire il vialetto per trascorrere le vacanze estive nella tenuta Perlman è il giovane Oliver un ventiquattrenne statunitense bello e affascinante. I suoi modi disinvolti colpiscono immediatamente l’adolescente impacciato, che comincia ad affacciarsi all’amore.

Il film è uscito in solo quattro sale tra New York e Los Angeles il 24 Novembre, ma ha sorpreso tutti con un piccolo record di ben 405 mila dollari dopo il primo week-end per un incasso medio per sala di 101 mila dollari.

Chiamami col tuo nome sarà nelle sale in Italia da giovedì 8 febbraio distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia, oggi è uscito il poster ufficiale del film.