Chi era Henry Silva? Biografia, carriera, vita privata e curiosità sull’attore scomparso a 96 anni

È stato il villain per antonomasia del grande schermo...

Il 14 settembre 2022 si è spento all’età di 96 anni Henry Silva, dopo una carriera attoriale di altissimo livello. Il suo percorso artistico è stato costellato di continui successi, legati al ruolo del cattivo in pellicole entrate di pieno diritto nella storia del grande schermo. Proviamo a onorarne la memoria ripercorrendo i fasti professionali, così come la vita privata.

Il successo al cinema e il privato

Henry Silva biografia carriera vita privata curiosità Cinematographe.it

Henry Silva, figlio unico di genitori dalle origini italiane e spagnole, è nato il 15 settembre 1926 a Brooklyn (New York), sotto il segno zodiacale della Vergine. In totale ha partecipato a 140 film, alcuni diventati dei cult assoluti come Colpo grosso, Johnny Cool, messaggero e di morte e Va’ e uccidi. In Italia ha contribuito a pellicole poliziottesche e western, tra cui Milano odia: la polizia non può sparare, Il boss e La mala ordina.

Durante le apparizioni sul grande schermo Henry Silva si è saputo costruire una fama eccezionale nei panni del villain. Le magistrali interpretazioni di sicari e delinquenti di ogni tipo sul set con un’espressione durissima, impassibile e a tratti impenetrabile gli sono valsi il soprannome di faccia di gomma, rimastogli addosso lungo i decenni di onorata attività.

Quanto alla sfera sentimentale, Henry Silva è convolato a nozze in diverse occasioni. La prima volta è stata insieme a Mary Ramus, nel 1955, un rapporto concluso in divorzio. Ha poi avuto una relazione coniugale con Cindy Conroy, attrice ed ex Miss Canada, dalla quale avrebbe altresì divorziato. Dal 1966 al 1987 è stato unito in matrimonio a Ruth Earl, che lo ha reso padre di Scott e Michael.

Henry Silva biografia carriera vita privata curiosità Cinematographe.it

La notizia del decesso è stata diffusa il 16 settembre 2022. Secondo le informazioni trapelate sarebbe venuto a mancare per cause naturali durante un ricovero al Motion Picture & Television Country House and Hospital di Woodland Hills, a Los Angeles.

Leggi anche Henry Silva è morto: addio all’attore dalla “faccia di gomma”