Chi era Andrea Iovino? Biografia, carriera e vita privata del comico di Made in Sud morto a 38 anni

Ha lavorato anche con Matteo Garrone, Sal Da Vinci e Alessandro Siani.

Con una cerimonia nel cimitero cittadino di Nola, di cui era originario, i locali hanno potuto dare l’ultimo saluto ad Andrea Iovino. L’attore, 38 anni, era noto al grande pubblico per aver partecipato a Made in Sud. Aveva scoperto di essere malato nell’ottobre dello scorso anno, pochi giorni prima della nascita della sua ultimogenita, racconta la sorella Antonietta al Corriere della Sera. L’annuncio della scomparsa è arrivato dai famigliari, che sul manifesto funebre lo definiscono come un uomo giusto e onesto.

Biografia, carriera e vita privata di Andrea Iovino

Chi era Andrea Iovino biografia carriera vita privata - Cinematographe.it

In Pinocchio di Matteo Garrone aveva recitato insieme ai fratelli Giovanni, nei panni del Coniglio e Pulcinella, e Andrea, che hanno intrapreso la sua stessa strada artistica. Con Giovanni, disturbatore del talent show Tu Si Que Vales in onda su Canale 5, Andrea Iovino faceva parte del gruppo di teatro locale Pipariello di Antonio Esposito.

La compagnia scrive: “Le parole sono superflue… quello che conta è il vissuto”, e lo ringrazia per tutto quello che è stato in grado di offrire agli amici di viaggio: “semplicità, amicizia, risate, bravura ed allegria”. Comunque, non si tratta di un addio, il sipario resta aperto, anche se da oggi sull’eternità, termina il messaggio.

Chi era Andrea Iovino biografia carriera vita privata - Cinematographe.it

Il nome di Andrea Iovino è associato soprattutto a Made in Sud, popolare format comico di Rai Due, dove aveva potuto dimostrare il suo talento davanti a milioni di spettatori. Tuttavia, gli amanti di teatro lo ricorderanno anche per aver affiancato il cantante partenopeo Sal Da Vinci nello spettacolo Masaniello Revolution, andato in scena nel 2022 al teatro Augusteo di Napoli. Sal Da Vinci ha voluto esprimere vicinanza ai familiari recandosi personalmente a casa loro, mentre Alessandro Siani, che lo scritturò nel ruolo del folletto in Chi ha incastrato Babbo Natale, li ha contattati telefonicamente.

Leggi anche Avete visto la casa di Matthew Perry? L’attore la pagò 6 milioni di dollari e “mozzafiato” è l’unico aggettivo possibile per queste stanze [FOTO]