Chi è questo bel bambino? È stato un indimenticabile Duca, si esprimeva anche senza parlare e diventò una leggenda del cinema western

Considerato una delle più grandi star della Storia del Cinema, è diventato il più celebre interprete di film western, di chi si tratta?

Celebre attore di film western, che iniziò la sua carriera nel cinema muto nei primi anni ’20, nato nel lontanissimo 1907, è stato inserito dall’American Film Institute tra le più grandi star della Storia del Cinema. Definito una leggenda del cinema, ha iniziato ad avere i primi ruoli sul set grazie alle sue abilità sportive, veniva infatti chiamato come allenatore o in cambio di procurare all’attore Tom Mix biglietti per le partite di football. Uno scambio di favori che si rivelò fondamentale per la carriera del leggendario interprete. Nonostante volesse proseguire la carriera sportiva, un giorno, facendo surf, si ruppe la clavicola e perse la borsa di studio e la possibilità di giocare a football. Sul set riuscì a lavorare inizialmente in piccoli ruoli, precisamente in 11 film, tutti nel quale non venne accreditato, e la sua prima parte di rilievo non gli fece comunque guadagnare la popolarità sperata, a causa del film girato in una doppia versione che causò problemi di distribuzione. Si tratta di Il grande sentiero e dell’iconico John Wayne, il quale vero nome era Marion Robert Morrison. Soprannominato Duke, per l’abitudine di farsi sempre accompagnare, fin da bambino, dal suo cane di nome Little Duke, nella prima pellicola importante al quale partecipò venne accreditato come Duke Morrison.

La straordinaria carriera di John Wayne

John Wayne

Il cognome Wayne derivava da un omaggio al generale Wayne che combatté nella guerra d’indipendenza americana, mentre il nome John, secondo il regista Walsh era particolarmente adatto a Hollywood. Molto amico dell’attore Ward Bond e del regista John Ford, è appunto con Ford che Joh Wayne girò le sue pellicole più celebri, primo fra tutti Ombre rosse; successivamente prese poi parte anche a successi come Il massacro di Fort Apache, Il fiume rosso, Il cavaliere del Nord Ovest, Iwo Jima, deserto di fuoco, Un uomo tranquillo, Prigionieri del cielo, Sentieri selvaggi, Rio Bravo, e anche in alcuni film a colori come Il grande tormentoVento selvaggio, e, uno dei più acclamati, Il Grinta. Scomparso nel 1979 a causa di un tumore allo stomaco, John Wayne venne accolto durante la sua ultima apparizione alla cerimonia degli Oscar, già provato da problemi di salute, con una standing ovation che suscitò commozione tra tutti i presenti.

 

Leggi anche Ben-Hur è una storia vera? Ecco chi è la potente figura storica che ha ispirato il film