Chi è questa bambina? È un’irresistibile svampita, ha una gemella molto diversa e sa essere un’amica eccezionale

Attrice, produttrice e doppiatrice statunitense, è stata per dieci anni un iconico volto di una delle più amate serie tv di tutti i tempi.

Attrice, doppiatrice e produttrice televisiva statunitense, ha per anni pensato di seguire le orme del padre, medico, laureandosi in biologia. Subito dopo iniziò però a dedicarsi alla recitazione, iniziando a studiare teatro ed entrando in una compagnia teatrale chiamata The Groundlings, dove molte future star internazionali hanno iniziato la loro carriera. Le prime performance sul grande e piccolo schermo non le dettero la popolarità sperata e continuò per molti anni a recitare in film di basso livello o in ruoli minori e saltuari in serie televisive di medio successo. Si tratta di Lisa Kudrow che, dal 1989 al 1994, non venne notata né conosciuta dal grande pubblico e che proprio sul piccolo schermo divenne un’attrice di fama mondiale.

Il ruolo che rese Lisa Kudrow famosa in tutto il mondo

FOX, Lisa Kudrow, cinematographe.it

Era il 1992 e Lisa Kudrow partecipava alla sitcom Innamorati pazzi nel ruolo di Ursula Buffay, ruolo che ricoprì per 24 episodi. Questa prima notorietà le permise di entrare nel cast di Friends dove interpretò Phoebe Buffay, ruolo con il quale divenne famosa in tutto il mondo. Il personaggio della Kudrow fu presente per tutte e 10 le stagioni che compongono Friends, show andato in onda dal 1994 al 2004. Friends è ancora oggi una delle più amate serie tv, sia negli Stati Uniti che nel resto del mondo e tutti i capitoli hanno registrato indici d’ascolti molto elevati. L’ottava stagione è risultata essere la più vista dell’anno nel quale è andata in onda, mentre le altre, come la quinta e la nona, si sono aggiudicate il secondo e terzo posto tra la fine degli anni ’90 e i primi anni 2000. Grazie al ruolo di Phoebe Buffay Lisa Kudrow vinse un Emmy Awards, uno Screen Actors Guild Award e un Satellite Award, e ottenne anche numerose nomination tra cui una ai Golden Globe.

 

Leggi anche Avete mai visto Sofia Coppola da piccola?