Chi è Peppe Barra? Biografia, carriera, vita privata dell’attore e cantante della NCCP

Dalla carriera alla vita privata: tutto ciò che c'è da sapere su Giuseppe Barra detto Beppe, artista italiano poliedrico.

Giuseppe Barra detto Beppe è un cantante italiano romano di nascita, ma napoletano di sangue. Un personaggio dalle mille sfaccettature che, nel corso della sua carriera, ha mostrato non solo le sue doti artistiche e musicali, ma anche attoriali, come riporta Notizie Musica. Nato in particolare a Roma il 14 luglio 1944 da genitori di Procida, inizia da giovane a lavorare nel mondo teatrale frequentando varie scuole di dizione, lavorando anche nel teatro di ricerca con Gennaro Vitiello e subito dopo come professionista al Teatro Esse; successivamente entra a far parte della Nuova Compagnia di Canto Popolare. Nella compagnia, fa parte di quel moto rivoluzionario artistico noto come neapolitan power, anche se lascia in realtà il gruppo già nel 1978.

Giuseppe Barra - Cinematographe

Beppe Barra: il successo teatrale

Sempre nella seconda metà degli anni Settanta, Giuseppe Barra è protagonista della Gatta Cenerentola, l’opera teatrale di De Simone tratta da una fiaba del Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile. Dopo aver lasciato la NCCP nel 1978, partecipa alla Serata d’onore con Eduardo De Filippo, un programma televisivo dedicato all’autore napoletano, condotto da Vittorio Gassman. Nello stesso anno interpreta la parte di Giardino, nel film Giallo Napoletano. Arrivando agli anni Ottanta, invece, l’artista inizia una collaborazione con la madre Concetta Barra, dando vita al sodalizio artistico Beppe e Barra, ma l’artista ha modo di affermarsi anche da solista, vincendo la targa Tenco con il disco Mo’ Vene. Dopo essersi riunito alla Nuova Compagnia di Canto Popolare nel 1994, collabora anche con Fabrizio De Andrè, Renato Zero e altri artisti, dimostrando la sua incredibile caratura artistica.

Beppe Barra - Cinematographe

Negli ultimi anni, a Giuseppe Barra gli è stato consegnato un master Honoris Causa in Letteratura, scrittura e critica teatrale dall’Università Federico II di Napoli. Nel 2015, invece, aderisce alla mostra La gente di Napoli – Humans of Naples, patrocinata dal comune di Napoli, dal comune di San Giorgio a Cremano e dell’assessorato all’assistenza sociale della regione Campania.

Leggi anche Paolo Sorrentino sotto accusa per il nuovo film: a protestare sono i bagnanti di una spiaggia libera di Napoli e il motivo è molto serio