Chi è Frida Bollani Magoni, figlia di Petra Magoni e Stefano Bollani? È nata ipovedente ma questa difficoltà ha acuito il suo talento 

La condizione ha contribuito alla sua precoce maturazione artistica.

Frida Bollani è una pianista e cantante di talento, nota per essere la figlia di Petra Magoni e del grande Stefano Bollani, unanimemente ritenuto uno dei più grandi compositori italiani della nostra epoca. Sebbene ottenere l’indipendenza artistica sia sempre difficile quando si ha genitori di tale fama, la giovane ha già saputo ritagliarsi un posto sotto le luci dei riflettori. In particolare, nel corso degli ultimi anni si è esibita fin qui in ambito teatrale, nei principali palcoscenici italiani.

Frida Bollani: biografia e carriera

Bollani Frida

Tuttavia, Frida Bollani non si è lasciata sfuggire l’opportunità di arrivare a un audience generalista attraverso il piccolo schermo. Difatti, è comparsa in qualche puntata della trasmissione presentata dal suo papà andata in onda sulle frequenze di Rai Tre. Di che parliamo? Del programma intitolato Via dei matti numero zero, in cui Stefano ha assunto la guida insieme alla moglie Valentina Cenni. A ogni modo, cosa sappiamo sul conto di Frida? Scopriamolo insieme!

Frida Bollani Magoni è nata il 18 settembre 2004 a Pisa, da una coppia di genitori artisti: oltre a Stefano, musicista versatile e uomo di spettacolo, anche la madre Petra Magoni gode di fama, nello specifico in veste di cantante. La ragazza è ipovedente da sempre, ma non ha mai ritenuto tale malattia un ostacolo alle sue ambizioni e ne ha apertamente parlato ai giornalisti. Al contrario, per lei è un dono. È, infatti, così che la natura le ha dato tante altre cose, tra cui la capacità di ascoltare in maniera differente rispetto agli altri e l’orecchio assoluto. La fortuna di non vedere, o vedere pochissimo – ha dichiarato in un’intervista alla Nazione – le ha consentito di sviluppare l’udito e di tenerlo allenato.

Frida Bollani ha iniziato a studiare pianoforte classico all’età di 7 anni con il maestro Paolo Razzuoli, che le ha insegnato la notazione musicale in Braille. In diverse occasioni ha collaborato con la Jazz Big Band. Tra gli eventi più significativi, ha partecipato al Premio Bianca D’Aponte (concorso per cantautrici) nel 2017, mentre l’anno seguente ha suonato e cantato alla cerimonia di apertura degli Special Olympics, davanti a 10 mila persone.

È spesso ospite a sorpresa nei concerti dei genitori sia in Italia sia all’estero. Al fianco della madre Petra ha duettato durante il Premio Tenco. Inoltre, vanta già delle esperienze nel mondo dei musical, avendo dato sfoggio della sua splendida voce in The Adventures of Peter Pan e Jesus Christ meets the Orchestra. L’esordio live si è tenuto il 23 luglio 2020 al Giardino Scotto di Pisa.

Primo piano Frida Bollani

In occasione delle celebrazioni del 2 giugno si è esibita al Quirinale dinanzi al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il successivo 12 giugno è partita in tournée da Orbetello all’Italia intera. Nel mese di settembre ha suonato a Milano per accompagnare Roberto Bolle ne L’Opera Meravigliosa e inaugurato la nuova edizione de Il tempo delle donne in Triennale.

Il 1° gennaio 2022 è stata ospite dello show Danza con me di Roberto Bolle, in prima serata su Rai Uno. Nonostante i numerosissimi impegni e progetti, continua a portare avanti gli studi di pianoforte (frequenta il Liceo Musicale Carducci di Pisa), la produzione di brani e con il producer inglese Jimmy Brixton tiene un podcast, intitolato Music Up Drama Down.

Leggi anche Avete visto il compagno di Sandra Bullock? È un ex modello e in passato ha avuto problemi con la droga